Gratuito

Non dire NO: È vero che i no aiutano a crescere?

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Spazio CentocannoniDue Associazione Culturale

Corso Cento Cannoni 2

15121 Alessandria

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Oggi ci troviamo a fare i conti con l’idea che l’ambito familiare debba essere quello dell’armonia affettiva, del benessere, della felicità. Questa è un’idea relativamente recente, sviluppata nel Novecento, che nasce dopo secoli di relazioni familiari caratterizzate da una prospettiva più di natura contrattualistica: i figli nascevano per assicurare la discendenza o garantire il sostentamento economico. I rapporti erano fondamentalmente regolati da un’impostazione paterna di stampo autoritario: il padre comandava, puniva, stabiliva indiscutibilmente i sì e i no. Questo non significa che vi fosse una particolare attenzione educativa: i bambini più che altro crescevano vessati e costretti dentro a no tassativi che generavano sensi di colpa o paura.

Una volta finita l’epoca autoritaria, la prospettiva è diventata invece quella di stampo più materno: concentrata sulla cura, l’accudimento, il figlio posto al centro. L’attenzione a salvaguardarne tutti gli aspetti della crescita diventa preponderante al punto che si realizza una sorta di supremazia del figlio sul genitore, che abdica al proprio ruolo educativo per timore di ferire, procurare qualche danno allo sviluppo, ma anche soprattutto per timore del conflitto.

Abbiamo spesso paura di entrare in conflitto con i nostri figli, sembra che gli adulti facciano fatica a gestire più di tutto la solitudine che deriva dal dire no.

In questo incontro discuteremo insieme di quanto serva saper dire no, di madri e padri che mantengono aperta la relazione con i figli senza subirla. Non si tratta di no arbitrari, estemporanei, reattivi: nascono da un progetto educativo chiaro, e condiviso il più possibile tra i genitori, e hanno l’obiettivo di perseguirlo.

‘Genitori fantastici e dove trovarli’ è un ciclo di incontri di supporto alla genitorialità per vivere con più consapevolezza il ruolo di genitori.

L’ingresso è gratuito per i soci.
Chi lo desidera può associarsi versando la quota di 10€, che dà diritto alla tessera annuale e di conseguenza alla possibilità di partecipare a tutte le attività dell'associazione. Per le coppie, offriamo la seconda tessera gratuita!

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Spazio CentocannoniDue Associazione Culturale

Corso Cento Cannoni 2

15121 Alessandria

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato