Gratuito

Noi siamo quello che mangiamo

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Meet 55 Bistrot

Via Ardea, 27

00183 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Come percepiamo i sapori? Com’è coinvolto il nostro cervello nel misterioso senso del gusto? Cos’è la fame emotiva? Queste sono alcune delle domande a cui vorremmo rispondere con questo incontro, connettendo la Neurogastronomia e la Mindful Eating.


La Neurogastronomia è una branca delle neuroscienze che studia come si comporta e cosa prova il nostro cervello durante un’esperienza gastronomica, indaga e descrive come esso riconosce i sapori, ci dice come la cucina interagisce col nostro sistema nervoso. Perché, ad esempio, i piatti che ci preparava la mamma rimangono ineguagliabili? La Mindful Eating consiste in un programma che aiuta a sviluppare la consapevolezza alimentare e corporea; esso nasce dalla teoria e pratica della disciplina Mindfulness ed è utile anche per la gestione della fame emotiva e incontrollata, il Disturbo da Binge Eating e altri Disturbi del Comportamento Alimentare.


Il punto di incontro tra Neurogastronomia e Mindful Eating è dunque la consapevolezza, l’importanza di comprendere i processi mentali che sono alla base di ogni nostro comportamento, come suggeriscono numerose ricerche neuroscientifiche degli ultimi anni.

Il workshop, offre informazioni e conoscenze teoriche, ma anche una breve introduzione agli esercizi pratici per stimolare il riconoscimento e la capacità di gestire le emozioni per imparare a gestire lo stress e la fame emotiva, nonché per trovare la motivazione a prendersi cura della propria salute e mangiare in modo più sano e gustoso.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Meet 55 Bistrot

Via Ardea, 27

00183 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato