Salta navigazione principale
Contenuto pagina
Questo evento è finito

Salva questo evento

Evento salvato

#NoCyberbullismo - Safer Internet Day 2018 al Campidoglio - CoderDojo Roma SPQR

CoderDojo Roma SPQR

Sabato 3 febbraio 2018 dalle 14:30 alle 17:00 (CET)

#NoCyberbullismo - Safer Internet Day 2018 al...

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
Scratch per Bambini/e (da 8 anni a 12 anni)
Sessione di coding con Scratch con tema #NoCyberbullismo
Finito Gratuito  
Genitori / studenti / cittadini
Conferenza #NoCyberbullismo
Finito Gratuito  

Condividi #NoCyberbullismo - Safer Internet Day 2018 al Campidoglio - CoderDojo Roma SPQR

Dettagli evento

CoderDojo Roma SPQR e MindSharing.techcon il patrocinio dell'Assessorato Roma Semplice di Roma Capitale e dell’Ambasciata Americana a Roma, organizzano l’evento #NoCyberbullismo  sabato 3 Febbraio dalle 14.30 alle 17.00 presso la sala della Protomoteca in Campidoglio.

L’evento viene promosso in occasione del Safer Internet Day, giornata mondiale per una rete più sicura, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

E’ una giornata dedicata a tutta la famiglia!

I ragazzi saranno coinvolti in un attività di coding con Scartch a tema cyberbullismo.

Gli adulti potranno partecipare al workshop sul Cyberbullismo tenuto da Aldo Pergjergji, durante il quale conosceranno il fenomeno nelle sue diverse sfaccettature, riceveranno la testimonianza live di Francesca Gatti, vittima di bullismo/cyberbullismo, avranno modo di confrontarsi con l'Avvocato Martina Purilli che illustrerà la nuova legge sul cyberbullismo. L’attività è inclusiva e coinvolgente ed è aperta a tutte le fasce di età.

Vi aspettiamo presso la sala della Protomoteca in Campidoglio, apertura check-in alle 14.00, inizio puntuale delle attività alle 14.30.

Per accelerare il processo di check-in i genitori sono pregati di portare la liberatoria già compilata.

Un evento unico al quale non potete mancare!!

Data e ora : sabato 03/02/2018 dalle 14.30 alle 17.00 (inizio check-in alle 14.00)
Luogo : Sala della Protomoteca
Target : bambini/e 8 - 12 anni
Livello : qualsiasi
Posti disponibili : 40
Dispositivo necessario : portare portatile + mouse + caricabatteria
Software da installare sul PCScratch ultima versione
Descrizione attività: Laboratorio di coding con Scratch; ogni ragazzo è inviato a presentarsi già con un'idea da realizzare sul Tema "#NoCyberbullismo"
 
 
 
 
Data e ora : sabato 03/02/2018 dalle 14.30 alle 17.00 (inizio check-in alle 14.00)
Data e ora : Sala della piccola Protomoteca
Target : tutti
Livello : qualsiasi
Posti disponibili : 70
Dispositivo necessario : smartphone
Descrizione attività: Conferenza sul fenomeno del Cyberbullismo per tutte le fasce di età, tenuta da Aldo Pergjergji con la testimonianza live di Franscesca, vittima di bullismo e con l'intervento dell'Avvocato Martina Purilli che illustrerà la nuova legge sul cyberbullismo.

 

 Tutte le attivita' di "CoderDojo" sono, e saranno sempre, GRATUITE.

Per partecipare alle attività ogni minore partecipante dovrà avere con se la liberatoria al momento della registrazione, firmata dal genitore.

I partecipanti minori di 13 anni dovranno essere accompagnati da un genitore che dovrà rimanere presente nella struttura dove si svolgono le attività durante tutta la durata dell'evento.

E' necessario prenotare il biglietto relativo alla sessione che il giovane partecipante vuole seguire, cortesemente rispettare i limiti di età e l’esperienza richiesta. L’iscrizione dovrà essere effettuata con nome, cognome e data di nascita del giovane partecipante (NON DEL GENITORE) e l’email ed il numero di telefono dovranno essere validi e del genitore del partecipante (non di chi prenota su eventbrite).

Ad ogni biglietto deve corrispondere un unico partecipante: eventuali iscrizioni multiple per uno stesso nominativo verranno automaticamente eliminate.

In caso di impossibilità di partecipare alla sessione, siete pregati di annullare l’ordine del vostro biglietto, in questo modo un altro bambino avrà la possibilità di partecipare all’evento.

Portare con se alimentatore per i dispositivi, mouse ed altri accessori per il buon funzionamento del dispositivo sul quale si andrà a lavorare.

Se i posti sono già terminati vi consigliamo di iscrivervi comunque alla lista d’attesa per poter essere contattati in caso si liberassero dei posti all’ultimo momento.

Una volta effettuata la registrazione riceverete una mail di conferma: nel caso in cui non la riceviate vi invitiamo a rivedere la vostra registrazione o a controllare la casella della posta indesiderata.

Il biglietto stampato non serve, rispettiamo l’ambiente.

Per tutte le info scrivete a  coderdojospqr@gmail.com

www.coderdojospqr.it



COS'E' CODERDOJO?

I CoderDojo sono club gratuiti orientati all’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli. CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo. Ogni Dojo organizza le proprie attività senza scopo di lucro, rispettando le indicazioni della Charter internazionale stilata dalla Fondazione Internazionale CoderDojo (per informazioni: www.coderdojo.com). Le attività di formazione dei club ruotano intorno al gioco, lo scambio reciproco ed il peer learning, secondo l’unica regola fondamentale di ogni dojo: Above all, Be Cool.

In Italia sono attivi dal 2012 oltre 150 dojo diffusi su tutto il territorio ed ogni giorno nuovi gruppi di volontari si approcciano al movimento per aprire una nuova sede in cui ospitare incontri periodici per i bambini del proprio territorio. Migliaia di bambini hanno già partecipato agli incontri italiani del movimento, imparando ad utilizzare linguaggi di programmazione come HTML, Javascript e CSS, creare piccoli videogiochi con Scratch e programmare hardware con Arduino.

Hai domande relative a #NoCyberbullismo - Safer Internet Day 2018 al Campidoglio - CoderDojo Roma SPQR? Contatta CoderDojo Roma SPQR

Quando e dove


Sala della Protomoteca in Campidoglio
Piazza del Campidoglio, 00186 Roma RM
00186 Roma
Italia

Sabato 3 febbraio 2018 dalle 14:30 alle 17:00 (CET)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

CoderDojo Roma SPQR

CoderDojo Roma SPQR è dedicato a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 7 e 17 anni che vogliono avvicinarsi alla tecnologia ed alla programmazione.

CoderDojo Roma SPQR è un'iniziativa di MindSharing.tech APS

 

 

  Contatta l’organizzatore

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.