Date multiple

Nocciola Day - I NOCCIOLAB di degustazione gratuiti

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

FICO Eataly World

8 Via Paolo Canali

40127 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il weekend più noccioloso dell’anno è a FICO Eataly World, sabato 8 e domenica 9 dicembre 2018. Una due giorni che riunisce i migliori produttori di nocciola da tutta Italia e dalla Catalogna, insieme con le aziende che la trasformano. In progrmma straordinarie degustazioni gratuitite nei Nocciolab in Aula Scirocco, oltre a convegni, dimostrazioni, il concorso nazionale e tanto altro.

PROGRAMMA DELLE DEGUSTAZIONI


SABATO 8 DICEMBRE 2018 – L’ANTEPRIMA

Ore 16:00 – La “paleo” nocciola delle Valli del Tigullio - Dal Parco dell’Aveto (Rezzoaglio, Ge) presenta il produttore Andrea Parodi (Comunità dell’Arca del Gusto Slow Food) presenta l’olio di nocciola extravergine in cosmesi, la crema di nocciole liguri e la farina proteica per la panificazioni (e non solo).

Ore 17:00 – Nocciola e cioccolato: un matrimonio perfetto – I food writer piemontesi Clara e Gigi Padovani ne raccontano la storia tratta dal loro libro “L’ingrediente della felicità” (Centauria) con la pastry chef Giulia Capece e la panel leader Irma Brizi. Con degustazione di Nougatine e cioccolato Venchi.

Ore 18:00 – Una nocciola dorata e il suo cocktail – La responsabile del laboratorio Venchi di Fico, Giulia Moscatelli, presenta la nuova specialità che ha conquistato New York City: Venchi Gold Nut Manhattan (Crema Spalmabile – Gelato – Cioccolato & Nocciola Dorata)


DOMENICA 9 DICEMBRE – IL #NOCCIOLADAY

Ore 11:00 – Dalla Langa la Confraternita della Nocciola – Con tanto di mantella, collare, medaglia e distintivo, la “Confraternita della Nocciola – Tonda Gentile di Langa”, il Gran Maestro Ginetto Pellerino presenta il Decalogo della nocciola con assaggio di torta di nocciole.

Ore 12:00 – Il macaron si veste alla romana – Show cooking della pastry chef Simonetta Isanti (della pasticceria Isanti di Corchiano,Vt) con la nocciola romana Dop dell’azienda agricola Sciardiglia, La Fescennina, di Corchiano.

Ore 15:00 – Dalla patria dell’Avellana con il cuoco-agricoltore – Show cooking dello chef Francesco Fusco del ristorante Il Moera di Avella (Av) con le nocciole di Terrae Abellanae.

Ore 16:00 – La sfida della qualità dalla Catalogna – Il presidente Pere Guinovart Dalmart presenta la Nocciola Dop di Reus e l’agronomo Pere Arbonès quella di Brunyola (Girona), a nome della nuova “Associació Avellana de Brunyola i Comarques Gironines” – Con degustazione di nocciole e di prodotti catalani.

Ore 17:00 – Le nozze tra nocciole e cereali – Dal Forno Calzolari di Monghidoro e di Fico e dal Biscottificio Balocco le specialità con le nocciole, in pane e biscotti. Da da Chivasso (To) i Nocciolini (minuscoli dolci di meringa e nocciole) offerti dalla pasticceria Bonfante.

Ore 19:30 – La magia di un primo piatto salato alle nocciole – Show cooking dello chef Giovanni Arvonio del ristorante Taberna del Principe di Sirignano (Av) con le nocciole di Terrae Abellanae

Località

FICO Eataly World

8 Via Paolo Canali

40127 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato