
Pannello azioni
Nobel Prize T. Lindahl - Opening 6th EU-US Conference on Repair of endogenous DNA damage
Quando e dove
Data e ora
Località
Teatro Giovanni da Udine 4 Via Trento 33100 Udine Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Descrizione
IL CONVEGNO
Come una cellula reagisce ai danni del genoma? Come cambia questa risposta in presenza di disordini genetici connaturati, per esempio quelli legati alla predisposizione verso il cancro, i deficit neurologici e l’invecchiamento precoce?
Questi problemi sono il cuore di un settore di ricerca fra chimica, biologia e medicina che negli ultimi anni ha vissuto progressi così rilevanti da portare l’Accademia di Svezia a conferire il Premio Nobel per la Chimica nel 2015 a questi studi.
Udine ospiterà la 6° conferenza USA-UE su “Repair of Endogenous DNA Damage” diventando per cinque giorni (dal 24 al 28 settembre) il centro mondiale di discussione scientifica su queste ricerche.
Ore 17:00 LECTIO MAGISTRALIS dr. Tomas Linahl
A introdurci nei meandri di questo affascinante mondo microscopico avremo il premio Nobel Tomas Lindahl che ha contribuito in modo sostanziale alla scoperta dei meccanismi di riparazione dei danni causati dalle specie reattive dell’ossigeno al DNA e che sono coinvolti in molte patologie umane incluso l’invecchiamento.
EVENTI COLLATERALI
La lection magistralis del prof Lindahl sarà preceduta alle ore 15:00 da una presentazione dei migliori lavori di ricerca in ambito biologico e medico dell’Università di Udine. Protagonisti dell’evento saranno i giovani ricercatori dell’Ateneo che con brevi interventi spiegheranno a tutti i risultati ottenuti. Un’occasione per conoscere gli scienzati del futuro che già oggi lavorano con successo nell’Ateneo friulano.
LINGUA
La lection magistralis sarà in inglese e non è previsto servizio di traduzione.
Per il programma completo:
Importante: si raccomanda di presentarsi a teatro almeno 15 minuti prima dell'inizio, previsto per le ore 17:00. Dopo tale orario i biglietti non utilizzati saranno ridistribuiti fino alla capienza della sala.