Gratuito

No allo Stress, Sì alla Mindfulness!

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Studio di Neuropsicologica e Psicologia del Benessere

Via Fratelli Basini, 109/b

47121 Forlì

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito lo stress come “male del XXI secolo”. Risulta quindi indispensabile, in termini sia di prevenzione che di intervento, conoscere i correlati psico-fisiologici dello stress e le tecniche che ne permettano una migliore gestione nella vita quotidiana, come la Mindfulness.

Innanzitutto è necessario prendere consapevolezza del significato della parola “stress”, approfondendo ciò che lo determina e connota, e comprenderne i meccanismi fisiologici e psicologici sottostanti in un’ottica sistemica dell’organismo umano, come quella offerta dalla P.N.E.I (Psiconeuroendrocrinoimmunologia). Successivamente diventa importante conoscere e apprendere strumenti concreti per affrontare le quotidiane situazioni di stress: uno di questi è la Mindfulness, giunta in Occidente a fine anni ‘70 grazie al lavoro e agli studi di John Kabat-Zinn ed oggi ampiamente diffusa come pratica per ritrovare e/o consolidare il proprio benessere psicofisico.


Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Studio di Neuropsicologica e Psicologia del Benessere

Via Fratelli Basini, 109/b

47121 Forlì

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato