Nicola Ratti | Concerto per sistemi eccentrici su lunga durata

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Triennale Milano

6 Viale Emilio Alemagna

20121 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Nicola Ratti presenta per la prima volta la performance Concerto per sistemi eccentrici su lunga durata.

Informazioni sull'evento

Musicista poliedrico della scena elettronica italiana sperimentale, Nicola Ratti presenta per la prima volta la performance Concerto per sistemi eccentrici su lunga durata: un percorso sonoro di sei ore, pensato e progettato per gli spazi di Triennale. Un invito a un’esperienza collettiva di ascolto e osservazione semi-cosciente, attraverso la spazializzazione del suono, da otto fonti sonore, e un ambiente luminoso, progettato da Andrea Sanson. Beat sparsi e rallentati si riverberano nello spazio, lo attraversano, lo sezionano. Lo trasformano in un sistema che prende forma nella ripetizione e nella dilatazione. Nelle rifrazioni con l’architettura e le presenze che la abitano. I confini spazio-temporali vengono sfocati e confusi. L'atmosfera è straniante: mette in bilico e ribalta i registri di orientamento emotivo e percettivo ai quali siamo abituati.

Musicista e sound designer, Nicola Ratti si è esibito in Europa, Nord America, Russia e Giappone, e i suoi album sono stati pubblicati da Where To Now?, Boomkat Editions, Shelter Press, Room40, Students of Decay, Die Schachtel, Entr’acte, Senufo Editions, Holidays Records, Anticipate, Preservation. È co-fondatore, insieme a Giuseppe Ielasi, del progetto collaborativo Bellows; di Standards, progetto sperimentale di ricerca sul suono attivo dal 2015 a Milano, di cui cura la programmazione; di Frequente, organizzazione nata nel 2016, dedicata al suono e alla performance; e di NeitherSound, compagnia che collabora con artisti per la realizzazione di performance, spettacoli teatrali e progetti audio-visivi. Nicola Ratti vive e lavora a Milano e collabora come direttore e tecnico del suono con Romeo Castellucci–Socìetas e come musicista e sound designer con Silvia Costa. Il suo ultimo album Continental è stato pubblicato da Students of Decay a Luglio 2019.

Ingresso libero.

La registrazione è individuale e NON assegna un posto.

L'accesso in sala avviene in base all'ordine di arrivo e fino ad esaurimento posti.

Lo spettacolo contiene testo in inglese.

Crediti

Direzione artistica: Umberto Angelini

A cura di: Benedetta Pomini e Ilaria Speri/Fantom

Musica e sound design: Nicola Ratti

Light design: Andrea Sanson

Parla Ascolta Guarda Fai è un programma di incontri, installazioni, mostre, performance, ascolti, proiezioni, laboratori e progetti a cura di Davide Giannella e Massimo Torrigiani/Fantom.

Data e ora

Località

Triennale Milano

6 Viale Emilio Alemagna

20121 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato