Next Generation: Prospettive antropologiche - IX Convegno Nazionale SIAA

Azioni e Pannello dettagli

Fine vendite

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Sapienza Università di Roma

5 Piazzale Aldo Moro

00185 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Descrizione evento
Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata

Informazioni sull'evento

Giunto alla nona edizione, il Convegno Nazionale della Societa' Italiana di Antropologia Applicata del 2021 intende misurarsi con l’impulso trasformativo che l’Unione Europea sta promuovendo attraverso lo strumento Next Generation Europe.

Next Generation e' il programma pluriennale europeo, da cui ha preso origine il Piano Nazionale italiano di Ripresa e Resilienza dalla pandemia (PNRR), per un ambizioso progetto finalizzato a promuoveredigitalizzazione/innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale quali strategie prioritarie per riformare i nodi strutturali che limitano le possibilita' di tre principali soggetti destinatari: i giovani, le donne, il Sud.

L’organizzazione del convegno a Roma offre agli antropologi italiani un’interessante opportunita' per dialogare con le istituzioni, e inserirsi nel dibattito pubblico, contribuendo come singoli e come disciplina a un processo di vasta scala che ci vede tutte e tutti coinvolte/i.

La lunga esperienza dell’antropologia applicata ci avverte, infatti, delle difficolta' che caratterizzano il passo che intercorre fra retoriche e attuazione, fra prassi istituzionali e condizionamenti degli apparati, fra tempi progettuali e approcci, che non di rado relegano in secondo piano l’attivazione di processi dal basso.

Grazie all’approccio etnografico, l’antropologia offre utili prospettive e specifiche correzioni, ma per farlo con efficacia e' necessario che affini gli strumenti in suo possesso, per aprire a proficue forme di collaborazione saldamente poli-disciplinari.

Il Convegno si pone l’obiettivo di attuare un attraversamento critico del nesso “Next Generation”, articolando il dibattito su quattro tematiche su cui non manca certo opera pregressa e in corso, ma che assumono in questa sede peculiare pregnanza contestuale: nuovi ambientalismi, politiche di sviluppo territoriale, formazione e nuove forme di ineguaglianza.

La crisi pandemica ha infatti reso trasparente la fragilita' degli assetti economici e di welfare tanto quanto delle suture che saldano il nesso sociale, aumentando in quantita' e qualita' le disuguaglianze e le asimmetrie sociali ed economiche.

Cosa hanno da dire gli antropologi sui problemi posti, sui processi in movimento, sulle strategie intenzionate? Quali metodologie e quali competenze sono da sviluppare per una piu' profonda comprensione dell’oggi e, se possibile, per individuare prassi piu' rispettose dei diritti delle persone?

Per maggiori informazioni: https://www.siaa-next-gen.it

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Sapienza Università di Roma

5 Piazzale Aldo Moro

00185 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Società Italiana di Antropologia Applicata

Organizzatore di Next Generation: Prospettive antropologiche - IX Convegno Nazionale SIAA

La Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) riunisce antropologi culturali e sociali (esperti, ricercatori e docenti formatisi nelle discipline demoetnoantropologiche), che operano presso enti privati e pubblici e che studiano con fini applicativi le realtà sociali, culturali, multi-etniche, multi-religiose e ambientali della contemporaneità.

I soci della SIAA privilegiano e sviluppano epistemologie di ordine qualitativo servendosi delle metodologie etnografiche più aggiornate, ma dialogando anche con le metodologie quantitative.

La SIAA ha finalità di ricerca etnografica e di applicazione in tutti i campi dell’antropologia pubblica.

Salva questo evento

Evento salvato