Gratuito

NEWSMAKER LAB - La rivoluzione digitale dei nuovi comunicatori

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Via Savoia, 15

15 Via Savoia

00198 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Siete invitati al NUOVO EVENTO organizzato dalla FILMAKER Associazione Nazionale Film-maker e Video-maker Italiani ed il Goethe-Institut:

"NEWS-MAKER Costruire & Raccontare la notizia nell’era digitale"

Nel momento dello scandalo di Cambridge Analytica che è accusata di aver influenzato le elezioni americane e non solo utilizzando i nostri dati e la capillarità della Rete il 4 e 5 maggio 2018 si svolge a Roma il Newsmaker Lab. La complessità dell’argomento e la facilità nella realizzazione delle “nuove news” ci ha spinto a chiederci come si raccontano le notizie nell’era digitale. Il Newsmaker Lab è organizzato dal Goethe-Institut e dall’Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani, con il sostegno dell’Università La Sapienza e di Aibi.

I newsmaker

I newsmaker sono quelli che raccontano le notizie usando nuove tecnologie e nuove piattaforme. La rivoluzione digitale si è portata dietro la nascita di nuovi comunicatori. Il Newsmaker Lab attraverso talk, case history e workshop prova a fare luce sullo stato dell’arte del newsmaking.

Il newsmaker, una professione o una vocazione

Ci sono i giornalisti, ci sono i filmaker. I blogger, gli youtuber, gli instagramer. I social media manager e gli influencer. Ma dove finisce la passione e inizia la professione? Si può essere giornalisti senza conoscere i nuovi mezzi a disposizione? E si possono raccontare le notizie come hanno sempre fatto i giornalisti senza esserlo? Chi è il nostro pubblico?

Quali sono i canali di distribuzione del newsmaker

Le testate mainstream, le testate online. La Rete. Un reportage realizzato da una testa online può competere con quelli delle testate nazionali?

Newsmaker bugiardi e virali

L’irresistibile e oscuro fascino delle fake news. I video virali. La condivisione. L’orizzontalità di Internet ha reso la comunicazione più democratica o più imprecisa?

Newsmaker satirici

La satira passa per il racconto fulminante del presente mischiando finzione e realtà, parodia e dramma.

Gli strumenti del newsmaker

Gli smartphone, i computer, le videocamere, le reflex. Le app che rendono professionali strumenti apparentemente innocui.

Lo zaino del newsmaker

Il newsmaker può fare tutto da solo? Uno zaino e un unico professionista possono sostituire il lavoro che un tempo era appannaggio di un’equipe di persone. Quali sono i pro e quali i contro.

Presto disponibile il programma!

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Via Savoia, 15

15 Via Savoia

00198 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato