NEWS FROM U.S.: Aggiornamenti normativi, opportunità e rischi per imprese
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Uno sguardo oltreoceano: secondo appuntamento con il format NEWS from U.S. a cura dell’Avv. Luca Melchionna che interverrà direttamente da New York.
Normativa, opportunità e rischi da valutare per imprese e professionisti che già operano nel mercato statunitense o che guardano agli Stati Uniti per espandere il loro business aziendale.
Giovedì 28 gennaio parleremo delle nuove prospettive per il commercio internazionale, per l’import e l’export con l’insediamento del nuovo presidente Joe Biden.
Le misure restrittive messe in piedi un po’ ovunque nel mondo, per fronteggiare la pandemia di Covid-19, hanno tolto linfa al regime internazionale del libero scambio.
Se il Covid ha fatto male a buona parte dei settori di mercato, quello farmaceutico, chimico, meccanico e alimentare, sia nell’import che nell’export, hanno invece avuto la loro consacrazione.
La vittoria di Joe Biden sembra favorire il ritorno del multilateralismo e della negoziazione rappresentando un’occasione per l’UE (e non solo) per rinegoziare regole e ruoli nell’ambito del regime commerciale internazionale.
Riuscirà il nuovo presidente a confermare le aspettative di un commercio internazionale più equo, mettendo fine alla guerra dei dazi tra le due sponde dell’Atlantico e gestendo i sempre più problematici rapporti internazionali?
Q&A
La partecipazione è gratuita fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Verrà data priorità agli Associati ICC Italia.
Per partecipare alla discussione in maniera attiva le consigliamo di iscriversi al gruppo Linkedin ICC Italia Knowledge Sharing Platform. Potrà utilizzare la Piattaforma per entrare in contatto con i professionisti che parteciperanno all’incontro e per suggerire casistiche o quesiti da approfondire nel corso del Webinar.