Neuroscienze per la didattica

Neuroscienze per la didattica

Incontro per docenti a cura di Carina Frossasco e Stefania Bruni

Di PLIN - Project for Learning Innovation

Seleziona data e ora

mar, 30 apr 2024 16:30 - 18:00 CEST

Località

Rondò dei Talenti

1 Via Luigi Gallo 12100 Cuneo Italy

Informazioni sull'evento

Verranno presentate le più recenti scoperte nel campo delle neuroscienze applicate all'istruzione, evidenziando l'importanza di integrare la ricerca scientifica nella progettazione delle strategie didattiche. Verrà mostrato come le neuroscienze educative rappresentino un campo di ricerca interdisciplinare che studia i meccanismi neurali dell'apprendimento e dell'istruzione, e come queste conoscenze evidence-based possano essere utilizzate per migliorare la pratica didattica, rendendola più efficace e coinvolgente per gli studenti.

La formazione si svolgerà in modalità blended, combinando lezione frontale con attività pratiche. Si potrebbe iniziare l’incontro con un sondaggio con qualche domanda su cosa sono le neuroscienze cognitive, cos’è lo stress, ecc.


Organizzato da

Una visione educativa rivolta a pubblici di tutte le età, perché la formazione e il sostegno al talento rappresentino un motore per lo sviluppo.

PLIN è un progetto inclusivo che nasce con una forte matrice territoriale e che intende esaltare un dialogo costante e sinergico rispetto all’ampia platea di attori e stakeholder, al fine di raccogliere bisogni, offrire opportunità e delineare una strategia di lungo periodo con attenzione a uno sviluppo tematico declinato su sostenibilità, creatività e innovazione.