Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

Neuroscienze e Costellazioni familiari

Lucia Ianne e Caterina Scarciglia

Venerdì 20 marzo 2020 dalle 17:30 alle 19:30 (CET)

Neuroscienze e Costellazioni familiari

Informazioni biglietto

Tipo Rimanenti Fine Quantità
Biglietto di ingresso 16 Biglietti 17 mar 2020 Gratuito  

Condividi Neuroscienze e Costellazioni familiari

Dettagli evento

Il nostro cervello ha la capacità di riprogrammarsi in termini di apprendimento, adattamento e cambiamento. Grazie a questa sua caratteristica, definita neuroplasticità, il cervello può cablare i circuiti neurali, stabilendo nuove funzioni: se una persona, ad esempio, perde la funzionalità della mano destra, il cervello crea nuove connessioni che permettono di ridisporre i ruoli della mano sinistra, affidandole quelli precedentemente svolti dalla destra. Possiamo, essenzialmente, alterare le nostre funzioni cerebrali così da poter assumere un maggior controllo su di esse, smettendo di lasciarci influenzare spropositatamente dalle emozioni distruttive.

Le Costellazioni Familiari sono un metodo di presa di coscienza e risoluzione delle più diverse problematiche della nostra vita: dallo stato di malessere psichico, a sintomi fisici di varia natura.La Psicobiologia è invece la branca delle neuroscienze che studia i comportamenti in relazione alla struttura e alla fisiologia, con particolare attenzione ai processi a carico del sistema nervoso centrale.  L’approccio scientifico la psicobiologia  ha come obiettivo la mappatura completa del cervello e del sistema nervoso. Nella coscienza della persona sono presenti contemporaneamente le memorie razionali e le memorie biologiche.  Il corpo registra  una serie di conflitti, risalenti anche a generazioni precedenti, sotto forma di sintomi o malattie. Lasciando agire la manifestazione dei nostri livelli inconsci e osservandone la rappresentazione scenica, possiamo dialogare con ogni componente dei vari sistemi e comprendere a fondo l’origine del disagio o del sintomo e quindi reintegrare nel sistema l’elemento mancante o rimettere ordine nel sistema.

Molto spesso quello che viene rappresentato nelle costellazioni è uno scenario totalmente sconosciuto e inedito. La costellazione ci mostra non solo quello che già sappiamo sulla nostra famiglia, ma ci svela anche quello che non sappiamo, quello che è oltre i condizionamenti che abbiamo ricevuto.

Nel workshop potremo prendere coscienza di come le Costellazioni familiari possono agire a livello neuropsicobiologico e apportare delle modificazioni funzionali al nostro stile di vita ed ai nostri comportamenti manifesti.

Il workshop è rivolto a tutte le persone che vogliono comprendere le dinamiche presenti nelle famiglie e che desiderano fare un percorso di crescita personale, a coloro che vogliono apprendere e utilizzare il metodo delle Costellazioni familiari sistemiche nel proprio ambito lavorativo (counselor, assistenti sociali, insegnanti, operatori socio-sanitari, e altro) e a chi sente in risonanza con questo progetto di mettersi al servizio delle persone.

 

L’intenzione è di trasmettere questa pratica in modo serio e competente affinché diventi, oltre che uno strumento di crescita personale, un vero e proprio metodo da portare nella vita e nelle relazioni di tutti i giorni, oltre che poter creare un’opportunità di lavoro a sé stante o come parte integrante delle attività che già si svolgono.


Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Hai domande relative a Neuroscienze e Costellazioni familiari? Contatta Lucia Ianne e Caterina Scarciglia

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


Studio Psicologia Psicoterapia Dott.ssa Lucia Ianne
7 Via Dalmazia
73047 Monteroni di Lecce
Italia

Venerdì 20 marzo 2020 dalle 17:30 alle 19:30 (CET)


  Aggiungi al tuo calendario

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.