Neuroscienza della Fiducia + Il "culto dei cargo"

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Il team: 8 comportamenti che stimolano la produzione di ossitocina + Il "culto dei cargo" (Agile)

Informazioni sull'evento

Neuroscienza della fiducia, Pierpaolo Muzzolon

I manager sanno che un basso coinvolgimento dei collaboratori è un segno di perdita di valore, è chiaramente qualcosa che vogliono risolvere. Ma la maggior parte di loro non sa come, quindi offre vantaggi senza cognizione di causa.

È molto più efficace creare una cultura della fiducia. La ricerca delle neuroscienze mostra che è possibile farlo attraverso otto comportamenti di management che stimolano la produzione di ossitocina, una sostanza chimica del cervello che facilita il lavoro di team.

Promuovendo la fiducia organizzativa, è possibile aumentare la produttività dei team e i livelli di energia, migliorare la collaborazione e coltivare relazioni di lavoro più leali e anche più felici.

Paul J. Zak è il fondatore del Center for Neuroeconomics Studies e professore di economia, psicologia e management alla Claremont Graduate University. È anche l’autore di “Trust Factor: The Science of Creating High-Performance Companies”. Da un suo articolo su Harvard Business Review ho estratto il racconto di questo suo lavoro nel campo delle neuroscienze alla ricerca della chimica della fiducia.

Il "culto dei cargo", Vito Abrusci

Moltissime aziende sono convinte di applicare il mindset Agile, il framework Scrum... ma è solo meccanica. Manca il cuore.

Nel 1974, il fisico statunitense Richard Feynman, in un discorso al California Institute of Technology, mise in guardia i ricercatori dal non diventare “scienziati da culto del cargo”. Feynmann coniò questa espressione rifacendosi a un tema ben noto agli antropologi culturali, ossia quello dei cosiddetti cargo cults, un fenomeno religioso affermatosi in alcune società tribali dopo i ripetuti contatti con società tecnologicamente più sviluppate.

Il racconto di un Agile Coach dall'interno delle aziende; di chi ha vissuto e sta vivendo la trasformazione Agile.

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato