Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

ConcentricA - Studio di Psicoterapia Costruttivista

Via Sessi, 1, 42121 Reggio Emilia RE, Italia

42121 Reggio Emilia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Durante l’incontro, a partire dai neuroni specchio, sarà approfondito il tema dell'empatia nelle relazioni interpersonali. Infatti questi particolari neuroni, sono alla base della capacità che hanno gli essere umani di immedesimarsi nelle situazioni e sodalizzare con le emozioni altrui.

L’esistenza dei neuroni specchio è antica ma la scoperta, invece, molto recente (1992) ed è un orgoglio tutto italiano, del neuroscenziato Giacomo Rizzolatti. Questi neuroni sono alla base di alcuni importanti sentimenti e condizioni umane come empatia, apprendimento e socialità.

Come ha descritto lo stesso Rizzolatti: “I neuroni specchio si trovano nelle aree motorie, e descrivono l’azione altrui nel cervello di chi guarda in termini motori. Se vedo una persona che afferra una bottiglia, colgo subito il suo gesto perché è già neurologicamente programmata in me la maniera in cui afferrarla. In seguito abbiamo visto che la stessa cosa capita per le emozioni. Per esempio il disgusto. Somministrando a una persona uno stimolo olfattivo sgradevole, come l’odore delle uova marce, si attivano determinate parti del cervello. La sorpresa è stata che, se osservo qualcuno disgustato, si attiva in me esattamente la stessa zona.

Questo ci consente di uscire da un concetto mentalistico e freddo, riportando tutto al corpo. Io ti capisco perché sei simile a me. Non deduco, ma sento. C’è un legame intimo, naturale e profondo tra gli esseri umani. Il processo non è logico ma intuitivo”.

Da questa prospettiva sarà approfondito il tema dell’empatia e dalla capacità metacognitiva e di come questi aspetti influenzano la capacità e la diversa modalità di ognuno di entrare in relazione con l’altro, specialmente nelle relazioni significative. Il tutto verrà calato nella prospettiva della teoria dell'attaccamento del Modello Dinamico Maturativo di P. Crittenden





Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

ConcentricA - Studio di Psicoterapia Costruttivista

Via Sessi, 1, 42121 Reggio Emilia RE, Italia

42121 Reggio Emilia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato