Neuro Education: cervello ed educazione

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Largo Umberto I, 15

15 Largo Umberto I

88900 Crotone

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
L'incontro verterà sulle Neuroscienze applicate all'Apprendimento e alla Didattica

Informazioni sull'evento

La Fondazione Turano, che già in passato ha coinvolto gli istituti scolastici calabresi, romani e svizzeri (in ragione delle sue tre aree territoriali di operatività) in attività formative ed eventi di alto profilo, offre in collaborazione con i Licei crotonesi aderenti a tutti gli interessati la possibilità di interagire con specialisti di Neuroscienze in materia di Neuro Education.

Argomento dell’incontro con dirigenti scolastici, docenti, allievi e famiglie è il macroconcetto di Neuroscienze, che informa di sé tutto il pensiero contemporaneo degli ultimi vent’anni, e rappresenta un approccio innovativo non solo ai metodi di apprendimento ma anche alla didattica di varie disciplina.

L’incontro conoscitivo non è un convegno accademico ma una riflessione a più voci di taglio divulgativo sulle problematiche del neuro sviluppo, particolarmente avvertite nella scuola e nei contesti socio familiari nell’età evolutiva.

L'evento svolgerà a Crotone presso l’Aula Magna uno degli istituti aderenti alla manifestazione.

Intervengono:

Prof. Carmelo Turano, neurologo e neurochirurgo;

Dr.ssa Caterina Podella, neurologa.

DESTINATARI

Studenti, docenti, famiglie, associazioni culturali, cooperative sociali, enti del terzo settore.

MODALITA’

La Fondazione Turano invierà in tempo utile ai Dirigenti Scolastici alcuni materiali propedeutici all’evento.

I giovani selezionati dai docenti referenti potranno leggere alcuni testi di studiosi di Neuroscienze, che riguardano particolarmente le problematiche e i contenuti del confronto, che non ha scopo di lucro.

Gli esperti della Fondazione che partecipano all'evento, dopo i loro rispettivi interventi che comunque non assumeranno carattere accademico e risulteranno estremamente divulgativi per la comprensione dei giovani, risponderanno alle domande dei docenti e/o dei genitori, per meglio evidenziare i valori sociali dell’iniziativa e consolidare il sostegno a scuole e famiglie sui temi educativi.

Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Data e ora

Località

Largo Umberto I, 15

15 Largo Umberto I

88900 Crotone

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato