Gratuito

NeuralTrain: Milano/Lugano Andata e Ritorno

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Tunnel Pedonale di Besso - Stazione FFS Lugano

Piazzale Stazione

(Partenza in treno da Milano Centrale)

6900 Lugano

Switzerland

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Treno andata e ritorno Milano/Lugano per scoprire da vicino la città svizzera di Lugano, la sua vocazione digitale e Neuralrope#1

Informazioni sull'evento

NeuralTrain: Milano/Lugano Andata e Ritorno

Treno andata e ritorno Milano/Lugano per scoprire da vicino la città svizzera di Lugano, la sua vocazione digitale e la prima installazione urbana interattiva di intelligenza artificiale Neuralrope#1*.

Il viaggio in treno, il buffet, la prima consumazione, l'accesso all'installazione artistica, le animazioni, i tour guidati e l’accesso alla funicolare Stazione di Lugano/Lugano Centro, sono offerti gratuitamente ai partecipanti (su registrazione).

Programma

Orari di viaggio (partenza / arrivo dei treni dedicati offerti):

Ore 15.00 Ritrovo presso la Stazione centrale di Milano

Ore 15.43 Partenza treno per Lugano

Ore 17.00 Arrivo a Lugano

Ore 23.00 Partenza treno di rientro per Milano

Mezzanotte Arrivo a Milano

Orari tour a Lugano

Ore 17.15 Partenza tour guidati della Città “Passeggiata serale alla scoperta di Lugano” (facoltativi e solo su registrazione - posti limitati)

in alternativa:

Ore 18.00 Partenza tour con battello sul lago (facoltativo e solo su registrazione - posti limitati; a bordo snack sono inclusi mentre le bevande a pagamento)

Ore 19.30 Rientro al Tunnel pedonale di Lugano-Besso

Orari digital experience e buffet

Ore 20.00 Presentazione di Neuralrope#1 presso il Tunnel pedonale di Lugano-Besso

a seguire Festa presso il Tunnel pedonale di Lugano-Besso con ricco buffet, prima consumazione inclusa e animazione DJ set

La registrazione all’evento su EventBrite (treno andata e ritorno gratuito Milano-Lugano) dà accesso ad altre 2 offerte altrettanto gratuite di tour guidati in Lugano.

I posti sono limitati e sarà data precedenza all’ordine di registrazione (n. posti max. sul treno: 180)

Passeggiata serale alla scoperta di Lugano

N. Posti max. 140 - Con una piacevole e rilassante camminata in compagnia di una guida locale, avrete la possibilità di scoprire le vie storiche del centro cittadino e conoscere una Lugano diversa con gli occhi di chi ci vive.

Prendetevi tempo per fotografare i palazzi storici, i romantici scorci offerti dal lago e dai vicoli della città, lasciandovi affascinare dalla famosa atmosfera mediterranea della destinazione.

Meeting Point: Tunnel di Besso / Stazione FFS ore 17:15

Rientro al tunnel di Besso previsto: ore 19:30

Giro in battello sulla motonave “Milano”

N. Posti max. 140 - La motonave Milano riproduce, con capienza ridotta, le caratteristiche del piroscafo. Battello in stile liberty con ampi spazi all’aperto , con bar interno e cucina per la preparazione di cocktail e snacks. All’interno dispone di due accoglienti sale passeggeri arredate a bar per un totale di circa 140 posti a sedere coperti. Per chi preferisce l'aria aperta, un ponte a centro nave, uno a poppa ed a prora con posti a sedere su panchine di legno.

Programma completo disponibile su: www.lugano.digital

Come partecipare all’evento:

  • Registrati gratuitamente all’evento su Eventbrite. Riceverai un’email con il biglietto per la partecipazione a questo viaggio.
  • Il biglietto generato dalla registrazione su Eventbrite è l’unico documento valido per il viaggio.
  • Durante il viaggio di andata e il viaggio di ritorno ti sarà richiesto di esibire il biglietto generato da Eventbrite. La mancanza di questo documento una volta a bordo del treno comporterà il pagamento del viaggio per la tratta corrispondente.

Punto di ritrovo presso la Stazione dei treni di Milano:

  • Il biglietto per accedere all’area binari verrà controllato unicamente al punto di controllo dei biglietti presso il GATE B
  • Esibire il biglietto (stampato o su schermo mobile) generato da Eventbrite
  • Per i controlli doganali assicurarsi di viaggiare con un documento di identità valido.

Registrazione e orari dei tour gratuiti guidati una volta arrivati a Lugano:

  • La registrazione all’evento su EventBrite (treno andata e ritorno gratuito Milano-Lugano) da accesso alle offerte collaterali (gratuite) dei tour guidati

Ti sei registrato ma non puoi più partecipare?

  • Scrivi subito agli organizzatori: info@luganolivinglab.ch così il tuo posto potrà essere reso disponibile ad altri interessati a partecipare all’iniziativa.

Cosa ê “NeuralRope#1” - Inside an Artificial Brain.

Il cervello umano è costituito da miliardi di neuroni che comunicano tra di loro attraverso impulsi nervosi propagati da assoni e sinapsi. Durante la nostra vita le sinapsi si modificano, permettendoci di imparare, percepire il mondo, ragionare e provare sentimenti. La rete neuronale artificiale (NN) - costituita da strati di neuroni connessi tra loro - riproduce in modo digitale alcune funzionalità del nostro cervello ed è in grado di imparare concetti a partire da esempi. Nell’opera interattiva “NeuralRope#1. Inside an Artificial Brain” si insegna ad una NN a distinguere forme di due categorie: triangoli e quadrati a partire dai gesti della mano. La rete, inizialmente addestrata in laboratorio, acquisisce nuove immagini osservando i passanti tramite la videocamera posizionata all’inizio del tunnel. Durante l’apprendimento la NN elabora le informazioni e modifica di conseguenza i propri assoni e sinapsi. In seguito, la NN saprà mostrare sui monitor all’uscita del tunnel se nell’immagine percepita è rappresentato un triangolo o un quadrato. La NN ha quindi osservato, ragionato ed imparato.

Promotori NeuralRope#1

L*3 - LUGANO LIVING LAB

Lugano Living Lab è un progetto che si inserisce nella visione strategica della Città di Lugano, che individua l’innovazione fra i suoi principi e i suoi valori. L*3 si propone come una piattaforma per favorire l’innovazione e l’interazione tra i vari attori del territorio attivi in ambito pubblico, accademico ed economico, con una dinamica di rete e un approccio aperto e co-creativo. La piattaforma è un punto di riferimento nel promuovere l’innovazione, testando e implementando nuove tecnologie in modo sistematico e in condizioni reali. L’obiettivo finale è il miglioramento della qualità di vita e della competitività della città tramite la realizzazione di progetti e di iniziative concrete in un contesto di laboratorio urbano di vita reale, favorendo nel contempo lo sviluppo urbano e regionale.

IDSIA - Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (USI-SUPSI)

IDSIA è stato fondato a Lugano nel 1988 da Angelo Dalle Molle (1908-2002), filantropo italiano e inventore dell’amaro Cynar. Dal 2000 è istituto comune tra SUPSI - Dipartimento tecnologie innovative e USI. Vi lavorano 75 persone tra professori, ricercatori e dottorandi. Si occupa di ricerca fondamentale, ricerca applicata e di didattica nei settori del machine learning e della robotica. Tra i successi dell’istituto citiamo il metodo per l’ottimizzazione dei trasporti ispirato alle colonie di formiche Ant Colony e il metodo di deep learning LSTM, utilizzato in milioni di applicazioni da aziende quali Apple, Google, Microsoft, Amazon. IDSIA ha vinto il premio NVIDIA Pioneers of AI Research e il premio Swiss Special ICT per l’impatto delle sue ricerche sull’economia svizzera.

Alex Dorici

Artista visivo, nato a Lugano nel 1979. Dopo il diploma in pittura ed incisione, approfondisce la sua formazione artistica a Parigi, dal 2005 al 2010. Rientrato a Lugano nel 2010, si dedica ad interventi nello spazio urbano. Le sue installazioni site-specific impiegano materiali come corde, piastrelle, tubi e nastro adesivo per alterare la consueta percezione dei luoghi del vivere quotidiano. A partire dal 2006, ha esposto le proprie opere in musei e gallerie, sia in Svizzera che all’estero.

Luca Maria Gambardella

Lo scienziato Luca Maria Gambardella nasce a Saronno nel 1962, vive e lavora in Ticino. Consegue laurea e dottorato in informatica, sviluppando un forte interesse per l’intelligenza artificiale. Studia la capacità delle macchine di imparare e come i robot possono essere autonomi. È direttore dell’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (USI-SUPSI). Oltre alla ricerca in ambito scientifico, si dedica all’arte con passione: dipinge, realizza sculture e scrive romanzi.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Tunnel Pedonale di Besso - Stazione FFS Lugano

Piazzale Stazione

(Partenza in treno da Milano Centrale)

6900 Lugano

Switzerland

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato