Pannello azioni
NET per le Scuole @ Sapienza - Notte Europea della Ricerca 2022
Maggiori informazioni: https://web.uniroma1.it/fac_smfn/nottericerca2022 www.scienzainsieme.it
Quando e dove
Località
Sapienza Università di Roma 5 Piazzale Aldo Moro 00185 Roma Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Importante: per ogni evento la/il docente deve effettuare la prenotazione per l'intera classe, prenotando un numero di biglietti pari ai partecipanti (docenti+studenti).
INFORMAZIONI IMPORTANTI PER LA PARTECIPAZIONE: https://docs.google.com/document/d/1tf9o7kdo8KqsXk3w4hSKgbjL2qGgqfrXGsR8f7ap-fQ/edit
La Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici (European Researchers’ Night, ERN) è un progetto Horizon Europe, realizzato con le azioni Marie Skłodowska-Curie, che si svolge ogni anno dal 2005 in oltre 400 città dell’Unione Europea, coinvolgendo oltre 2 milioni di visitatori/trici, centinaia di ricercatori/trici, numerosi Centri di Ricerca, Enti, Università, Associazioni, ed altre realtà impegnate nella divulgazione scientifica. Sapienza partecipa alle iniziative ERN all’interno del Consorzio “Scienza Insieme NET” [www.scienzainsieme.it] che comprende vari enti fra cui CNR, INAF, INFN, CINECA, ENEA, INGV, Università Tor Vergata, etc.
Le iniziative di questa edizione hanno lo scopo di aumentare la consapevolezza e il coinvolgimento dei cittadini nella sfida globale dei cambiamenti climatici, informando il pubblico sulle azioni del Green Deal europeo e del PNRR per un’economia più sostenibile. Un’attenzione particolare sarà rivolta ai giovani e a tutto il mondo della scuola. Sono previste attività che saranno svolte dai ricercatori con l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni nella passione e nella curiosità per la scienza, attraverso laboratori e giochi per intrattenere gli studenti in modo divertente e appassionante.
Le attivita' proposte da Sapienza includono seminari svolti dal vivo da ricercatrici e ricercatori di vari Dipartimenti della Facolta' di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, visite a musei e laboratori, e percorsi tematici interdisciplinari.
L'aula e il Dipartimento in cui si svolgerà ogni singolo evento verranno comunicati all'accoglienza.
NET è un progetto della Notte Europea dei Ricercatori finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Sklodowska-Curie