Gratuito

Navigazioni e conquiste: l'epoca vichinga attraverso le immagini di Vikings

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Future Education Modena

Largo Porta Sant'Agostino 228

41121 Modena

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Navigazioni e conquiste: l'epoca vichinga attraverso le immagini di Vikings

Informazioni sull'evento

L'evento "Navigazioni e conquiste: l'epoca vichinga attraverso le immagini di Vikings" rientra nel filone Tutta un’altra storia. L’immaginario storico nelle serie-TV.

Vikings è una serie televisiva canadese di genere storico creata e scritta da Michael Hirst, che ha debuttando il 3 marzo 2013. La serie è ambientata nel IX Secolo tra la Scandinavia e le isole britanniche e racconta in chiave romanzata le avventure del guerriero vichingo Ragnarr Lothbrok e della sua famiglia. Ragnarr è un contadino che nei mesi estivi è dedito alle scorrerie presso terre lontane nel tentativo di accaparrare bottino. Seppur romanzata la serie TV racconta tutta l’epopea dei vichinghi: dall’incursione al monastero di Lindisfarne all’assedio di Parigi, dalle battaglie tra i vichinghi e le armate del regno del Wessex, fino alla scoperta dell’Islanda da parte di Floki e alla spedizione in Sicilia e nell’Est Europa.

L’epoca vichinga è velata di misteri, credenze e simboli. Si tratta di popolazioni che non hanno lasciato nulla di scritto sulla loro storia e origine. Tutto quello che sappiano ci è stato tramandato da coloro che ne entrarono in contatto o da saghe scritte sotto forma di poemi epici a partire dal XII secolo. E’ indubbio che i vichinghi siano stati un popolo dalle grandi capacità, militari ma soprattutto commerciali. Questa popolazione, molto eterogenea, era prevalentemente composta da pastori e contadini delle zone del Nord Europa, come Danimarca e Norvegia. L’espansione militare e commerciale dei vichinghi iniziò dalle loro terre natie per poi progressivamente allontanarsi maggiormente, arrivando fino alle coste della Groenlandia, al Labrador e nel Mediterraneo. Molti storici ritengono che la loro scomparsa non fu una vera e propria estinzione, bensì un inglobamento della loro cultura con quelle di cui avevano fatto esperienza grazie ai traffici commerciali.

L'incontro è rivolto ad un pubblico adulto.

A cura di Fabio Fossati, laureato in Scienze Storiche presso l’Università Statale di Milano. Nel 2017 ha partecipato ad una campagna di scavo archeologico in un insediamento romano in provincia di Arezzo. Nel 2019 ha conseguito un Master in Public History presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e nello stesso anno entra anche a far parte di Pop History. Attualmente Fabio Fossati sta frequentando un altro master di II livello in Museologia, museografia e conservazione dei beni culturali presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e collabora con Spazio Geco, una start up di Pavia.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Future Education Modena

Largo Porta Sant'Agostino 228

41121 Modena

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato