navigadour di stanze

navigadour di stanze

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Data e ora

Località

Piazzetta Maccaferri

16 Via Massimo Gorki

40128 Bologna

Italy

Visualizza mappa

presentazione del libro collettivo Navigadour di stanze (anteprima) a cura di Gianni Cascone, Giraldi Editore

Informazioni sull'evento

/ evento gratuito /

Questo libro è nato durante le quarantene della pandemia. In quei periodi il laboratorio di scrittura del Quartiere Navile – in cui operano le scrittrici e gli scrittori che hanno dato vita all’autore collettivo Navigadour – ha continuato a operare in Rete per non soccombere al trauma dell’isolamento. Si stava infatti attraversando una crisi mondiale ed elaborando il lutto simbolico della scomparsa del mondo com'era stato conosciuto fino ad allora. Per questo il tema di lavoro era appunto DISTANZE: si chiedeva ai partecipanti di raccontare individualmente le sfaccettature del sentimento di distanza che eravamo chiamati ad affrontare – distanza dal mondo reale, distanza dall'Altro, distanza da noi stessi…

E quindi il libro dei Navigadour è fatto anche DI STANZE. In ciascuna i lettori potranno incontrare l’immaginario delle nuove autrici e dei nuovi autori che qui si presentano alla loro città e al panorama letterario nazionale: sono voci originali, di qualità, la cui poetica prende corpo in racconti realistici o fantascientifici, intimisti o grotteschi, storie sospese tra memoria e proiezioni futuribili.

Le autrici e gli autori che compongono Navigadour sono: Brenda Birello, Giovanni Cozza, Stefano Dalmonte, Chiara Orrù, Sara Parodi, Angelo Petrellese e Luca Ricci.

Navigadour è l’autore collettivo nato dal laboratorio di scrittura condotto da Gianni Cascone al Centro Civico “Michelini” di Corticella, ospitato dall’Associazione Arcanto e patrocinato dal Quartiere Navile.

L'evento fa parte della rassegna estiva InGorki 22 / Odissea nello spazio (pubblico) e del cartellone Bologna Estate.

Condividi con gli amici

Salva questo evento

Evento salvato