Gratuito

NaturArte Trekking | “Frate Sole e Sora Luna” – Passeggiata poetica

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo

14 Piazza del Popolo

75024 Montescaglioso

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
“Frate Sole e Sora Luna” – Passeggiata poetica Domenica 26 settembre, ore 17, Monstescaglioso, recital itinerante in quattro tappe

Informazioni sull'evento

“Frate Sole e Sora Luna” – Passeggiata poetica

Domenica 26 settembre, ore 17, Monstescaglioso, recital itinerante in quattro tappe

Ritrovo all’Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo - Piazza del Popolo 14 - 75024 Montescaglioso

Narrazione e letture di Pietro Berra e Mirna Ortiz – associazione Sentiero dei Sogni

“Nella controra pomeridiana il gallo dall’alto del fumaiolo gridava l’inizio del vespero estivo. […] La nostra infanzia era piena di quell’urlo che apriva il giorno con fragore e che noi credevamo fosse davvero l’urlo del sole”. Da queste parole di Leonardo Sinisgalli, il poeta-ingegnere lucano, tratte da Gallo reale (1935), prenderà il via un piccolo viaggio in 4 tappe nel borgo di Monstescaglioso, tra grotte e affaccia panoramici, che attraverserà la storia della poesia attraverso i due massimi simboli celesti, il sole e la luna, e si concluderà al tramonto. Con il "Cantico di frate sole", scritto da Francesco d’Assisi, nasce ufficialmente la poesia in lingua italiana nel 1224; con Enheduanna, sacerdotessa del dio luna Nanna-Sin nella città assira di Ur è nata invece la poesia mondiale, attorno al 2300 A.C. Un percorso che spazia tra classici (da Saffo a Leopardi) e contemporanei (da Turoldo a Lamarque), con due “controcanti” dall’altro emisfero, precisamente dal Cile, paese da cui Mirna Ortiz porterà i versi del “Sole del Tropico”, opera massima del primo premio Nobel donna sudamericano Gabriela Mistral, e la storia di Jenaro Gajardo Vera, avvocato e poeta che nel 1954 si dichiarò proprietario della Luna, con l'idea di farne un "rifugio" per i dissidenti dell'umanità che già allora stava guastando la Terra. E siccome “il personale è poetico”, Berra e Ortiz proporranno anche due poesie proprie, testimonianze del ruolo che ha avuto la luna nel farli incontrare dai lati opposti del pianeta.

Pietro Berra (Como, 1975), è giornalista, responsabile del supplemento domenicale del quotidiano “La Provincia” di Como e Sondrio, per 10 anni collaboratore di “Diario”. Ha pubblicato 25 libri tra poesia, narrativa e saggistica. I più recenti: “L’indifferenza del cinghiale. Poesie e visioni dalla quarantena” (2020) e “Su questa pietra. Nuove poesie e visioni dalla quarantena” (2021), editi da I Quaderni del Bardo di Lecce. Operatore e attivista culturale, presiede l’associazione Sentiero dei Sogni (sentierodeisogni.it) e ha ideato il format Passeggiate creative (passeggiatecerative.it). Il suo sito è pietroberra.com.

Mirna Ortiz è nata a Santiago del Cile nel 1982. Webmaster, sviluppa progetti grafici per l’editoria e il web. Cofondatrice dell’associazione Sentiero dei Sogni e del movimento internazionale Poetry and Discovery, entrambi finalizzati ad approfondire il legame tra la cultura (la poesia, in particolare) e i paesaggi. In Italia ha pubblicato la raccolta di poesie bilingue “Ventanas / Finestre” (I Quaderni del Bardo, 2017). Ha partecipato a festival di poesia in Italia, Romania e Spagna.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo

14 Piazza del Popolo

75024 Montescaglioso

Italy

Visualizza Mappa

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore NaturArte Basilicata

Organizzatore di NaturArte Trekking | “Frate Sole e Sora Luna” – Passeggiata poetica

NaturArte è il primo tassello di un mosaico che porta alla realizzazione della “Basilicata Verde”, un concetto che lega la rete ecologica alla rete sociale dei territori dei Parchi attraverso il binomio ambiente-uomo in modo da concretizzare obiettivi di sostenibilità ambientale.

Salva questo evento

Evento salvato