NaturalMENTE. Conoscere il paesaggio per Ri-conoscere se stessi

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Via Nazionale, 34

34 Via Nazionale

75025 Policoro

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Un percorso "naturale", partendo dalla Neuroestetica, passando dai giardini terapeutici per arrivare alla scelta dell'angolo del benessere

Informazioni sull'evento

Gli elementi e i poteri della natura riescono ad arrivare laddove uno meno se lo aspetta.

“NatualMENTE” si propone come un workshop dedicato a tutti coloro che amano il verde e che sono interessati a sperimentarsi nella scelta di un’area adibita all’angolo del benessere. 

Il workshop si svolgerà all’interno della cornice del Green Act, appuntamento annuale negli spazi dei Vivai La Malfa.

Sarà un percorso che partirà dal concetto di bellezza e di come essa viene percepita o se la piacevolezza percepita nel visitare un bel giardino risieda nel giardino stesso o in chi la coglie.

Probabilmente, in passato e ancora oggi, molti giardinieri e architetti hanno a loro insaputa selezionato i meccanismi neuronali della visione per esaltarli. 

Le Neuroscienze, attraverso la Neuroestetica, possono aiutare a svelare i meccanismi attraverso cui il cervello percepisce il gradimento frequentando un giardino considerato bello. 

Attualmente, grazie alla neuroimaging, si ha la possibilità di osservare ciò che accade nel nostro cervello mentre si guarda un’opera d’arte, un bel giardino o un paesaggio suggestivo.

Cosa succede quando si è davanti ad un bel paesaggio o un giardino? Proviamo sensazioni estetiche e sinestesiche diverse, legate ad esperienze individuali come i sentimenti e ricordi.

Ed è proprio da queste basi scientifiche che si arriverà ai giardini terapeutici o healing gardens.

I benefici del giardino sono noti e innumerevoli, dalla riduzione dello stress e i sintomi ad esso correlati a un vero e proprio supporto per persone affette da patologie quali, Depressione e Alzheimer. Il Dr Mirco Ferrari illustrerà ai partecipanti gli strumenti necessari per la progettazione, realizzazione e manutenzione di quell’angolo di benessere psico-fisico.

Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Insieme a Dott.ssa Russo Valentina, paesaggista (landscape designer) e Dott. La Malfa Tommaso, vivaista, titolare Vivai La Malfa Tommaso i partecipanti potranno successivamente visitare il vivaio alla ricerca del loro “giardino del benessere”.

Data e ora

Località

Via Nazionale, 34

34 Via Nazionale

75025 Policoro

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato