Pannello azioni
Quando e dove
Data e ora
Località
Castello di Santa Severa SS1 Km 52 00058 Santa Severa Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Dall’8 dicembre all’8 gennaio, Il Castello di Santa Severa è ancora più magico!
Ti aspettano giochi di luci e video mapping, musei, spettacoli, laboratori, esperienze immersive a cura di artisti di fama internazionale, e poi la casa di Babbo Natale, il bosco fatato, la bottega del Cioccolato, l’ufficio postale dei desideri, l’archeotrekking tra natura e storia, il mercatino dell’artigianato e a km 0, e tanto tanto tanto altro!
Qui di seguito tutte le attività per le quali è necessaria la prenotazione Eventbrite
IMPORTANTE: Qualora non sia possibile partecipare all'evento prenotato è obbligatorio annullare per tempo la propria prenotazione. In caso di prenotazione effettuate e non annullate l'organizzazione si riserva la possibilità di impedire ulteriori prenotazioni.
Archeotrekking dal Castello di S. Severa al Monumento Naturale di Pyrgi fino alla Riserva Naturale di Macchiatonda
8,10,11,17,18 e 26 Dicembre
2,6,7,8 Gennaio
Turni Ore 10:00 e ore 14:00
Archeotrekking dal Castello di S. Severa al Monumento Naturale di Pyrgi fino alla Riserva Naturale di Macchiatonda, a cura della Direzione Ambiente della Regione Lazio, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, la Sapienza Università di Roma, la Riserva Naturale di Macchiatonda e le archeologhe Valentina Asta e Federica Fulgenzi.
Costo: € 8,00 adulti e gratuito per i minori di 18 anni comprensivo di visita guidata.Il pagamento del biglietto dovrà essere fatto presso la biglietteria del Museo del Castello di Santa Severa.
Partenza dal Cortile della Guardia
nb: Il percorso totale dura tre ore. L'incontro è alla biglietteria del castello.Si raggiunge la riserva con i propri mezzi e si svolge la prima parte dell'attività. Si ritorna al castello e si svolge la sevonda parte. L'attività è indicata per ogni fascia d'età. Il percorso è in pianura e di livello facile.
Consigliato abbigliamento da escursione.
Sentiero “Natura e Arte” nella Riserva di Macchiatonda.
8,11,18 e 26 Dicembre
2,6,7 e 8 Gennaio
Turni Ore 10:00 e ore 14:00
Un museo a cielo aperto per vivere un'esperienza autentica e immersiva nella bellezza della natura. Lo sguardo e la matita di 6 artisti naturalistici lungo un sentiero nella Riserva di Macchiatonda.
Partenza dal Cortile della Guardia
E-bike trekking
10 e 17 Dicembre
6 Gennaio
Turni Ore 10:00 e ore 14:00
E-bike trekking, alla scoperta della Riserva naturale di Macchiatonda e del Monumento naturale di Pyrgi
Partenza dal Cortile della Guardia
Animali Golosi a cura di G.Eco
Per bambini dai 4 anni
18 Dicembre
Turni ore 11,12,14
Alcuni animali ghiottoni sono pronti a fare la nostra conoscenza e per invogliarli a venire allo scoperto dobbiamo preparare per loro dei piatti saporiti Ma quali saranno i loro gusti in fatto di cibo? Pronti a scoprirli con dei divertenti indovinelli? Chi cercherà il cibo con il suo musetto appuntito? Chi mangia le foglie morbide con la sua lingua ruvida? E chi si mangerà mai invece la frutta matura? Scegliete il piatto giusto per conoscere da vicino questi fantastici animali golosi!
Prenotare solo bambini
L'Orto d'Asporto a cura di G.Eco
Per bambini dai 4 anni
18 Dicembre
Turni ore 15,16
6 Gennaio
Turni ore 11,12,15
Chi non ha mai desiderato avere un piccolo orto, anche solo sul proprio balcone?
Tutti pronti con paletta e terriccio, per piantare i semi della frutta e della verdura che preferite! Venite a scoprire quali sono gli ortaggi di stagione e scegliete quelli che preferite per coltivarli direttamente sul vostro balcone grazie alla realizzazione di un piccolo orto “take-away” da riportare a casa!
Prenotare solo bambini
Panettoni per pennuti a cura di G.Eco
Per bambini dai 4 anni
6 Gennaio
Turni ore 14,16
Con questo freddo, non è sempre facile per gli uccelli in città trovare cibo sufficiente. Rimbocchiamoci le mani per aiutarli a superare l'inverno! Ogni bambino potrà preparare un un piccolo “panettone” con ingredienti adatti ai nostri amici pennuti, una fonte di energia preziosa da esporre in giardino o in balcone!