Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Napoli

Piazza del Plebiscito, punto di raccolta palazzo Reale angolo via Acton

80132 Napoli

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

L'evento, nell'ambito degli Stati Generali del Mare 2019 (III edizione) organizzato dal Comune di Napoli, vuole coinvolgere cittadini, turisti e attori del territorio all’interno del primo “Naples Waterfront Walking tour” che esplorerà i luoghi simbolo del patrimonio culturale urbano con particolare attenzione al waterfront napoletano.

Il tour, organizzato dall’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR IRISS) in collaborazione con l'Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO sezione Campania, vuole sensibilizzare il pubblico all’inestimabile valore di questo patrimonio tangibile ed intangibile presente nella città di Napoli, utilizzando l’approccio che Francesco Careri chiama “Walkscapes: camminare come pratica estetica”.

Attraverso il coinvolgimento di ricercatori ed esperti del patrimonio culturale e del waterfront, la passeggiata ha l’obiettivo di educare giovani e meno giovani al patrimonio culturale e urbano allenando lo sguardo e le percezioni alla comprensione delle infinite opportunità che tali spazi possono generare.

In tal senso, i partecipanti saranno stimolati a comportamenti “sostenibili” sia da un punto di vista ambientale (in linea con l’Ordinanza del Comune n. 371/2019 “Lungomare Plastic free”) che psico-sociale ed economico al fine di costruire insieme nuove suggestioni di rigenerazione urbana a partire dal mare e dalla cultura marittima.

La passeggiata, con la consulenza scientifica dei ricercatori del CNR IRISS, del Dipartimento di Studi Umanistici Federico II, del Dipartimento di Architettura Federico II - Master in Pianificazione e progettazione sostenibile delle aree portuali, e dei professionisti di Giovani UNESCO Campania, rientra nelle attività che RETE (Associazione per la collaborazione porto-città) sviluppa nel tavolo operativo “Porto-Comunità” del Nodo Avanzato di Napoli.

Il tour si svolgerà il giorno 19 ottobre dalle ore 10,00 alle 13,00

Partenza da piazza del Plebiscito (Palazzo Reale angolo via Acton).

Dalle ore 10,00 alle ore 11,30.

La passeggiata inizierà, scendendo lungo i Giardini Acton, e conducendo lo sguardo da un lato al porto storico e dall’altro al Palazzo dell'Ammiragliato. Si prosegue sulla via Santa Lucia, un tempo quartiere di pescatori oggi luogo di esclusivi club nautici, dove si trova la chiesa di Santa Maria della Catena in cui è custodita la tomba dell'Ammiraglio Francesco Caracciolo.

Dalle ore 11,30 alle ore 13,00

Il tour continuerà nell’antico isolotto di Megaride, dove si può visitare il caratteristico Borgo Marinaro e l'imponente Castel dell'Ovo, dalle prigioni alle meravigliose terrazze. Tornati sul Lungomare, si prosegue verso piazza Vittoria e poi nella Villa Comunale da cui osservare e ammirare la Stagione Zoologica Anton Dhorn.

Il tour si concluderà a Mergellina con una prospettiva differente del waterfront e delle architetture visitate.

Data e ora

Località

Napoli

Piazza del Plebiscito, punto di raccolta palazzo Reale angolo via Acton

80132 Napoli

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato