Nanotecnologie e sensori: sinergie e sviluppo sostenibile | Laboratori MEET...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Laboratorio Sensor

9 Via Senatore Diogene Valotti

25133 Brescia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

MEETmeTONIGHT 2019 | LABORATORI PER LE SCUOLE


La scienza dei materiali

Le applicazioni delle nanotecnologie

Si illustrerà l’attività del laboratorio SENSOR, che ha come obiettivo lo sviluppo di nanotecnologie e nanomateriali per realizzare dispositivi e sistemi, in particolare nel campo dei sensori. Il cuore dell’attività del laboratori è il rilevamento biochimico, con applicazioni nelle telecomunicazioni, nella nanomedicina, nell’alimentazione e nella sicurezza.

Referente: Elisabetta Comini - Università degli Studi di Brescia



Torna l'appuntamento con MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la Ricerca, l’iniziativa annuale inserita nel circuito della Notte Europea dei Ricercatori e promossa dalla Commissione Europea in tutti i Paesi europei per favorire l’incontro tra ricercatori e cittadini e valorizzare la cultura della ricerca – si fonde con l’arte e la storia del Museo di Santa Giulia.

Venerdì 27 settembre, dalle 9:00 alle 13:00, laboratori interattivi nelle sedi universitarie. Alle ore 11:00 uno spettacolo teatrale tratto dal romanzo di Primo Levi. Dalle 14:30 alle 18:30 al Museo di Santa Giulia, stand dimostrativi, sperimentazioni musicali, visite gratuite e EU Corner. Alle 18:30, Aperitivo scientifico con i ricercatori. Ingresso libero.

Tantissime anche quest'anno le iniziative promosse e organizzate da Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia), Laba - Libera Accademia di Belle Arti, Accademia di Belle Arti SantaGiulia e Conservatorio di musica Luca Marenzio. Una grande rete nel nome della Ricerca, che si avvale del coordinamento del Comune di Brescia, della collaborazione di Fondazione Brescia Musei, di Europe Direct Lombardia e del supporto dell'Ufficio scolastico Territoriale, per promuovere il più importante evento europeo di comunicazione scientifica.

I laboratori sono gratuiti e su prenotazione.


Data e ora

Località

Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Laboratorio Sensor

9 Via Senatore Diogene Valotti

25133 Brescia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato