113,21 €

Naad, la Scienza dell'ascolto e del Suono Sacro

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Nola

VIA G. PUCCINI

29

80035 Nola

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Descrizione evento

Descrizione

Naad, la Scienza dell'ascolto e del Suono Sacro

13/14 Gennaio 2018

Sunie: il silenzio meditativo e l’arte dell’ascolto

con Siri Ram KK & Sotantar SK

Il punto di inizio nella pratica del Naad Yoga è l’ascolto.

E’ nel silenzio che ha origine un suono armonico e consapevole: solo ascoltando attentamente la particolare vibrazione di una nota si può in seguito riprodurla con la propria voce. Nel silenzio, che calma i pensieri e le emozioni, possiamo riconoscere chi siamo, cosa succede intorno a noi e ciò che veramente intendono gli altri quando ci parlano.

Inoltre, dando valore al silenzio, impariamo ad esprimerci meglio: nel canto, per comunicare le nostre emozioni in modo più vero o anche solo per esprimere la nostra posizione in modo chiaro e consapevole.

Guru Nanak definisce "Sunie", l'ascolto profondo e neutrale, come lo stato che ci permette di lasciare andare il dolore e trasformare il karma.

Unitevi a noi In questo weekend per approfondire il tema dell'ascolto e del silenzio attraverso il suono, la meditazione e gli insegnamenti del Kundalini Yoga.

10/11 Febbraio 2018

"Naad - la vibrazione del suono che espande lo spazio del cuore”

con Siri Ram KK & Sant Subagh KK

In questo incontro entreremo facilmente in uno stato meditativo sintonizzando più profondamente il nostro “strumento” (sistema energetico) alle armonie universali e sperimentando le potenzialità della nostra voce risonante.

Il suono della voce umana può essere infatti prodotto in una consapevolezza ordinaria o in uno stato più profondo, attivando il movimento del Prana (energia vitale).

Il flusso della corrente sonora ci mette in connessione con la nostra essenza divina; l’attivazione del centro del cuore e la regolazione del ritmo del respiro trasformano la nostra consapevolezza direttamente, elevandoci e liberandoci dalle trappole di maya.

Unitevi a noi in questo weekend per sperimentare le potenzialità della vostra voce attraverso gli insegnamenti del Kundalini Yoga e dell'antica tradizione del Gurbani Kirtan.

2/3 Giugno 2018

"Mantra 1 - le sacre forme che sintonizzano la mente"

con Siri Ram KK

o weekend approfondiremo il funzionamento dei Mantra, i sacri codici che sintonizzano la frequenza della nostra mente sulla vibrazione divina, liberandoci dagli schemi che ci limitano e ci bloccano. Esploreremo l'effetto sull'ipotalamo e sul funzionamento delle ghiandole e degli emisferi e il potere del Naad come Suono Sacro e Linguaggio Universale. In particolare studieremo i Mantra coniati o trasmessi da Yogi Bhajan, in Gurmukhi, in Inglese, o provenienti da altre tradizioni e da lui inclusi nella nostra pratica.

09/10 Giugno 2018

"Mantra 2 - le sacre forme che sintonizzano la mente"

con Siri Ram KK

In questo secondo weekend ci concentreremo sui Mantra che provengono dalle scritture Sikh, sia dalle Shabad del Siri Guru Granth Sahib (libro sacro) che dai Bani (preghiere Sikh), rintracciandone la provenienza e perfezionandone la pronuncia e la metrica.

Gli autori di questi mantra sono fra i 10 Guru Sikh.

Inoltre avremo modo di parlare del Gurmukhi ("Dalla bocca del Guru") e della sua pronuncia e della differenza fra la lingua sacra e il linguaggio scritto e parlato.

Una immersione nel passato, per riscoprire i valori universali nel presente.

01/02 Settembre 2018

"Japa e Jap Ji - la parola che trasforma la consapevolezza"

con Siri Ram KK & Sotantar SK

Yogi Bhajan ha lasciato come ultima eredità, nel 2003, un corso sul Jap Ji, nel quale ha spiegato la geometria sacra dei Pauri e molte informazioni per praticarli come Mantra, nella pratica del Japa.

Ma anche prima di tutto ciò il Jap Ji è stato incluso nella Sadhana del mattino del Kundalini Yoga, come momento di risveglio alla dimensione dell'Anima.

In questo weekend ci immergeremo nella sacra vibrazione rivelataci da Guru Nanak, il fondatore del Sikh Dharma, per scoprire insieme il dono che ci ha lasciato per comprendere meglio la nostra natura divina.

06/07 Ottobre 2018

"Shabad Guru & Gurbani Kirtan" - La Parola del Guru che ci libera dall'ego"

Con Siri Ram KK, Parminder SB, Sant Subagh KK

In questo ultimo weekend ci concentriamo su ciò che Yogi Bhajan ha definito "il Quantum della Shabad Guru" ovvero la sacra scienza che, secondo i suoi insegnamenti, avrebbe potuto curarci dai principali mali dell'Era dell'Acquario, riportandoci ad un profondo equilibrio interiore: eccesso di informazioni e break down nervoso, confusione, senso di separazione e di vuoto, depressione fredda etc. etc.

Studieremo come la Shabad Guru è presente nel Kundalini Yoga, e potremo poi avere un esperienza di come questo insegnamento è stato trasmesso dagli stessi Guru Sikh e dai Bhagat nella tradizione del Gurbani Kirtan, completo di melodia (Raag) e ritmo (Taal), sperimentando insieme una Shabad in versione originale.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Nola

VIA G. PUCCINI

29

80035 Nola

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Salva questo evento

Evento salvato