N E O G O T H Costume Design through MakeUp, Tailoring and Cinema

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Via Gerolamo Rovetta, 18

18 Via Gerolamo Rovetta

20127 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Un evento dedicato al Costume Design attraverso il makeup per capire e conoscere i ruoli e le connessioni tra i professionisti di settore.

Informazioni sull'evento

Il cinema è considerato come uno dei principali sistemi e linguaggi comunicativi di massa e fin dai suoi albori è stato strettamente connesso con il sistema moda.

Il cinema gotico in particolare ha rappresentato non solo un'innovazione a livello tematico ma anche lo sviluppo del Make Up fx. L’evento creato da Nolab Academy in collaborazione con The Dark Candy rappresenta un evento unico nel suo genere nel palinsesto culturale milanese. Porta alla luce un legame imprescindibile tra Costume Designer e Fashion Make Up al fine ultimo, insieme alle personalità creatrici di sceneggiatura, scenografia, regia e attori, di creare un’opera d’arte unica e inconfondibile. Nel cinema artistico ogni elemento e ogni meccanismo dell’entourage diventa indispensabile alla grande opera d’arte corale.

Per questo il lavoro degli artefici va celebrato e capito, studiato, e analizzato.

Nolab Academy è la prima accademia a Milano a farsi portavoce di eventi di contaminazione costante tra discipline. È il luogo per eccellenza della multidisciplinarietà e lo fa con un partner d’eccellenza nel Costume Design, The Dark Candy, agenzia di promozione e web magazine dedicati al Costume Design.

I fondatori parteciperanno ad una giornata completamente gratuita con contenuti ricavati da video interviste con i grandi del Costume Design del Cinema da Hollywood all’Europa. Questo settore rappresenta una delle massime componenti nella riuscita e nel risultato finale di una pellicola ma il Costume Designer non viene, soprattutto in Italia, ancora considerato come una figura di rilevanza imprescindibile. Spesso il suo ruolo viene confuso con quello dei sarti di scena, con i costumisti….ma il Costume Design spesso delinea le caratteristiche dei personaggi che faranno grande un’opera; spesso determina il mood complessivo dell’opera; e sempre collabora alla messa in atto della creazione totale e alla riuscita del film come forma d’arte. The Dark Candy presenta per la prima volta in Italia il suo progetto che ha come scopo nobile di dare voce a tutti i Costume Designer del mondo del cinema, lo fa da sempre con una piattaforma digitale e una web series con interviste e approfondimento grazie grandi nomi del cinema.

Aperto a tutti gli interessati & FREE 🎬

L’evento si articola in una giornata di demo e workshop aperti al pubblico. Le demo potranno essere visionate e i workshop partecipativi con invito di ingresso.

PLANNING

PROGETTO LAB

lab makeup fashion + lab sartoria

I corsisti Makeup dovranno lavorare sull’assegnazione di un film ciascuno sul tema Neogotico e sviluppare numerosi riferimenti, ispirandosi ad altri artisti del mondo del makeup e del fashion. Ogni Makeup Artsit lavorerà con un gruppo di studenti di Tailoring per sviluppare anche il progetto di styling relativo al makeup d’esame.

attraverso

• visione ed analisi del film

• ricerca artisti

• ricerca di immagine

• realizzazione moodboard

• facechart makeup e bozzetto costume

• realizzazione accessorio e costume con studentesse di Tailoring

Gli studenti Makeup creeranno, inoltre, la loro interpretazione del makeup e del costume per i principali personaggi del film.

Il lavoro di ricerca sarà documentato su moodboard cartacei che verranno esposti durante l'evento affinché gli ospiti possano seguire il percorso di lavoro.

EVENTO 13 JULY 2019

14.30 shooting Makeup Lab

15.30 Masterclass The Dark Candy

In contemporanea gli studenti makeup finiranno lo shooting, in questo modo i partecipanti alla masterclass possono sbirciare la parte finale dello shooting. Le modelle passeranno tra i partecipanti. Interazione, contaminazione e multidisciplinarietà sono gli elementi che contraddistinguano sempre gli eventi Nolab Academy.

18.30 Presentazione Progetti attraverso la proiezione delle foto fatte e dei pannelli cartacei degli studenti Makeup, con manichini vestiti con i costumi creati.

• esposizione pannelli di tutta la ricerca (moodboard, facechart, foto)

• proiezione foto e video dei corsisti, docu delle fasi di realizzazione del progetto (solo immagini no audio)

• esposizione del materiale usato, accessorio, costumi, tessuti

• 2 makeup stations per gli ospiti che vogliono avere un “particolare” del makeup gotico ( es black lips) oppure una semplice consulenza dei mua

19.30- 20.30

Nella Urban Oasis

Aperitivo finale a tema, musica e proiezioni

Incontro con ospiti, interessati, curiosi e avventori

Data e ora

Località

Via Gerolamo Rovetta, 18

18 Via Gerolamo Rovetta

20127 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato