Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Padova, Teatro Verdi

Via dei Livello, 32

35139 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Musica a passo di danza, ispirata dal teatro: il teatro povero e popolare della maschera di Petruška e il teatro shakespeariano di Romeo e Giulietta. Stravinskij e Prokofiev ne hanno tratto due balletti che sono tra i capolavori assoluti del Novecento musicale. Petruška è un burattino spavaldo, impulsivo, rude, con il naso adunco e un costume sgargiante, il tradizionale costume del contadino russo: Stravinskij gli dedica un balletto («burlesque in quattro scene») con un immenso organico orchestrale che include il pianoforte e che gioca sui timbri stridenti per imitare il suono delle orchestrine di paese e degli organetti, mentre la musica che Prokofiev compone per la storia d’amore più famosa del mondo è fatta di slanci melodici che non si dimenticano.

Dopo aver ospitato più volte orchestre sinfoniche giovanili (l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra Nazionale Giovanile di Turchia e un’orchestra giovanile barocca composta da giovani di diverse nazioni europee, oltre alle orchestre dei tre Conservatori di Padova, Rovigo, Adria nel 2013), Musikèospita quest’anno la Filarmonica Arturo Toscanini, che è nata a Parma nel 2002 dalla più che trentennale esperienza dell’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna e che oggi rappresenta la punta di diamante della produzione musicale della Fondazione Arturo Toscanini. Coerenza di repertorio, rigore e passione, estro italiano con vocazione internazionale: la Filarmonica vuole testimoniare i valori dell’arte musicale di cui Arturo Toscanini è simbolo nel mondo e trasmetterne la memoria con l’orchestra a lui intitolata, in collaborazione con prestigiosi festival e teatri di tradizione. Negli anni la Filarmonica è stata diretta, tra gli altri, da Charles Dutoit, Eliahu Inbal, Lawrence Foster, Gianluigi Gelmetti, Vladimir Jurowski, Lorin Maazel, Kurt Masur, Zubin Mehta, Georges Prêtre, Mstislav Rostropovich, Rinaldo Alessandrini, Michele Mariotti, Wayne Marshall, James Conlon e Yuri Temirkanov. Dal 2007 è l’orchestra residente del Concorso Internazionale di direzione d’orchestra “Arturo Toscanini” e dal 2012 è partner artistico del Festival Verdi di Parma. Consensi entusiastici di pubblico e critica hanno accolto debutti e ritorni nelle maggiori sale da concerto di tutto il mondo, in città come Washington, New York, Parigi, Madrid, Barcellona, Amburgo, Mosca, Lucerna, Budapest, Bucarest, Varsavia, Gerusalemme, Tel Aviv, Tokyo, Pechino. Tra i solisti con cui la Filarmonica ha collaborato figurano Salvatore Accardo, Stefano Bollani, Ian Bostridge, Mario Brunello, Mariella Devia, Placido Domingo, Paolo Fresu, Juan Diego Flórez, Sonia Ganassi, Natalia Gutman, Steven Isserlis, Ton Koopman, Andrea Lucchesini, Ivo Pogorelich, Vladimir Spivakov, Jean-Yves Thibaudet, Maxim Vengerov, Krystian Zimerman. Sede della Filarmonica è il Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini”, naturale complemento dell’Auditorium Paganini progettato da Renzo Piano, che ospita la stagione di concerti dalla Fondazione Arturo Toscanini.

Il giovane direttore inglese Alpesh Chauhan ha già raggiunto un vasto riconoscimento internazionale e ricopre la carica di Direttore Principale della Filarmonica Arturo Toscanini dall’autunno del 2017. Dal 2014 al 2016 è stato Assistant Conductor della City of Birmingham Symphony Orchestra. Tra i suoi maggiori successi di questi anni spiccano i due concerti ai BBC Proms, la Turandot al Teatro Lirico di Cagliari, il debutto in Germania con la Düsseldorfer Symphoniker Orchestra e un concerto nella stagione principale del Barbican Centre con la London Symphony Orchestra. I suoi impegni della stagione 2018-2019 includono i debutti in Spagna e Svezia. Seguiranno il debutto con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e il ritorno alla direzione della City of Birmingham Symphony Orchestra, della BBC Scottish Symphony Orchestra, della Royal Philharmonic Orchestra a Londra, dell’Orchestre Symphonique et Lyrique de Nancy e dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

Data e ora

Località

Padova, Teatro Verdi

Via dei Livello, 32

35139 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato