Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Auditorium Cesare Pollini

17 Via Carlo Cassan

35121 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

l Coro della S.A.T. (Società Alpinisti Tridentini) è nato a Trento nel 1926. Fondatori e animatori ne furono i fratelli Enrico, Mario, Silvio e Aldo Pedrotti, che inventarono un nuovo modo di cantare il patrimonio della tradizione popolare. Fin dai suoi esordi la SAT poté contare sulla collaborazione di musicisti come Luigi Pigarelli e Antonio Pedrotti, che ebbero il merito di comprendere la novità del coro, valorizzandola dal punto di vista tecnico. Negli anni il coro è andato ampliando il suo repertorio con una ricerca sistematica sul canto popolare, in particolare nella zona d’origine, il Trentino, ma anche in altre regioni d’Italia e fuori dai confini nazionali.

Illustri musicisti, tra cui Bruno Bettinelli, Giorgio Federico Ghedini, Luciano Chailly, hanno contribuito al repertorio del coro, firmando armonizzazioni di canti popolari espressamente dedicate alla SAT. Tra i musicologi, Massimo Mila ha definito la SAT “il Conservatorio delle Alpi”. Merita di essere segnalato il rapporto del coro con Arturo Benedetti Michelangeli, che per la SAT elaborò ben 19 canti popolari nell’arco di 40 anni: sono gli unici lavori che il grande pianista ha lasciato come compositore. La speciale attenzione riservata al coro da prestigiosi esponenti del mondo musicale, il valore artistico delle armonizzazioni e la qualità esecutiva e interpretativa testimoniano, da parte della SAT, il superamento della definizione di “coro popolare” o “coro di montagna” e il conseguimento di un prestigio consolidato nell’ambito della musica colta.

In più di 90 anni di attività il Coro della SAT ha tenuto circa duemila concerti in moltissime città italiane e in numerose capitali europee (Parigi, Berlino, Amsterdam, Bruxelles, Vienna, Copenaghen, Mosca, Praga), spingendosi anche oltreoceano, in Canada, negli Stati Uniti, in Messico e in Brasile. Il Coro della SAT ha una vasta discografia, che comprende oggi oltre 250 canti: le prime registrazioni risalgono al 1933, mentre le produzioni più recenti comprendono, oltre al CD dedicato ai canti armonizzati da Arturo Benedetti Michelangeli, il doppio CD realizzato in occasione del 70° anno di attività e le raccolte monografiche dedicate ai canti armonizzati rispettivamente da Antonio Pedrotti (2001), Renato Dionisi (2003) e Luigi Pigarelli (2005).

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Auditorium Cesare Pollini

17 Via Carlo Cassan

35121 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato