MUSICAL "IL SOGNO DI GIUSEPPE" - Quando uno straniero salva molte città

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Opera della Provvidenza S. Antonio

68 Via della Provvidenza

35030 Rubano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
MUSICAL "IL SOGNO DI GIUSEPPE" - Quando uno straniero salva molte città

Informazioni sull'evento

con Compagnia Amatoriale Music All

Giuseppe, il figlio prediletto di Giacobbe, viene venduto come schiavo dai fratelli invidiosi. Finirà così nel paese d’Egitto. Grazie alla capacità di interpretare i sogni, Giuseppe incontrerà il favore del Faraone che gli affiderà il compito di amministratore. Lo straniero Giuseppe salverà le città egiziane dalla grande carestia. Cosa succederà quando ritroverà i fratelli che lo hanno tradito?

Con la collaborazione di: Compagnia Amatoriale Music All, Provincia di Padova, Caritas di Padova. Si ringrazia: Circolo NOI San Fidenzio - Sarmeola di Rubano

Evento inserito nella programmazione del Festival Biblico 2019, per la sede di Padova: http://www.festivalbiblico.it/events/musical-sogno-giuseppe-uno-straniero-salva-molte-citta

  • Prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite, il biglietto andrà pagato in loco il giorno stesso dell'evento.
  • Costo: € 8,00 adulti / € 5,00 ragazzi fino a 12 anni (in beneficienza all'OPSA e al Centro di Ascolto Caritas)
  • Presentarsi 30 minuti prima dell'inizio dell'evento con la propria prenotazione, o stampata o salvata nell'app di Eventbrite.

- - - - - - - - - - -

Biglietti disponibili anche qui:

- Cartidea: via della Provvidenza n. 88, Sarmeola di Rubano (PD)

- Millecolori+1: via Chiesa Nuova n. 118 , Padova

- Altri Sapori: via Enrico Tazzoli n. 37a, Padova (zona Cave)

- Parrocchia San Fidenzio: via della Provvidenza n. 98, Sarmeola di Rubano (PD)

- L'angolo Tabaccheria: via San Giovanni Battista n.17, Lissaro (PD)

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Trama musical "Il sogno di Giuseppe"

"Giuseppe, il figlio prediletto di Giacobbe, viene venduto come schiavo dai fratelli invidiosi. Finirà così nel paese d'Egitto, al servizio di Putifarre. Il fascino di Giuseppe stuzzica i desideri di Mut, moglie di Putifarre, che accusa ingiustamente l'ebreo tanto da farlo incarcerare. Grazie alla sua capacità di interpretare i sogni, Giuseppe incontrerà in seguito il favore del Faraone che lo riscatterà tanto da affidargli il compito di amministratore del paese. Lo straniero Giuseppe salverà le città egiziane dalla grande carestia. Cosa succederà quando ritroverà i fratelli che lo hanno tradito?

Una storia di rifiuto e accoglienza, di paradossi e sorprese. Un labirinto di relazioni ed emozioni come quello di una città nella quale alla fine la riconciliazione vince ogni invidia e politica di rifiuto del diverso, che emerge come una risorsa inaspettata. Le pagine della Bibbia risplendono ancora una volta nella forza del loro messaggio così attuale e trasmesso in modo coinvolgente attraverso canti, recitazioni e coreografie tutte dal vivo.

La compagnia amatoriale Music-All ha iniziato la sua attività nell'estate del 2015 con l'intento di allestire il musical IL SOGNO DI GIUSEPPE. Raccoglie oltre 80 persone provenienti da diverse parrocchie della provincia di Padova unite dalla passione e dall'entusiasmo di realizzare qualcosa di bello insieme, per condividere un messaggio importante di perdono e riconciliazione e raccogliere dei fondi di beneficienza.

Presentazione musical "Il sogno di Giuseppe"

Il sogno di Giuseppe è un musical, cioè uno spettacolo che unisce insieme recitazione, coreografie e canto. Si tratta di un musical quasi interamente tratto dallo spettacolo Il sogno di Giuseppe composto da Pietro Castellacci e Giampaolo Belardinelli (© Edizioni Paoline 1998). La Compagnia Amatoriale Music-All ha riadattato completamente lo spettacolo proponendo un'attualizzazione dei temi trattati e realizzando tutto dal vivo: canti, recitazione e coreografia.

Il sogno di Giuseppe è un musical biblico poiché la trama è tratta dalla Bibbia, dal libro della Genesi capitoli 37-50, il cosiddetto ciclo di Giuseppe. La storia di Giuseppe ha ispirato nei secoli innumerevoli opere all'interno di tutte le arti (pittura, musica, letteratura), ed è condivisa sia da ebrei che da cristiani. Giuseppe è uno dei figli del patriarca Giacobbe, fratello di Esaù, a sua volta figlio di Isacco, quest'ultimo figlio di Abramo. La storia di Giuseppe e dei suoi fratelli conclude il libro della Genesi dopo la creazione, il ciclo di Noè, il ciclo di Abramo e il ciclo di Giacobbe. Tra le tante riprese recenti una fra tutte da ricordare è il monumentale romanzo del premio nobel Thomas Mann (1875-1955), Giuseppe e i suoi fratelli (1933-1942).

La storia è quella di una famiglia ebrea che si trova a vivere diverse esperienze impegnative: la conflittualità tra fratelli, la rivalità per l'eredità, la carestia, l'immigrazione, la riconciliazione e il perdono. In sintesi i nuclei tematici maggiori quanto ai contenuti sono quattro:

a) le relazioni familiari

b) le dinamiche della fraternità nella famiglia e tra le persone

c) l'esperienza del disagio economico e l'immigrazione

d) la necessità del perdono e della riconciliazione.

La proposta di uno spettacolo come il sogno di Giuseppe rappresenta dunque una bella opportunità per offrire insieme un momento di arte, di intrattenimento e di riflessione, per ragazzi, giovani e adulti.

Presentazione Compagnia Amatoriale MUSIC-ALL

Nel 1999 un gruppo di giovani della Parrocchia di Cave (Padova) allestì il musical Il sogno di Giuseppe e ne realizzò oltre 20 repliche, a Padova e in provincia, in giro per l'Italia, fino a un allestimento al teatro Verdi di Padova e nel sagrato della Basilica di S. Francesco ad Assisi. Nell'autunno del 2015 è rinata l'idea di rivivere l'esperienza di un musical, proponendo una versione completamente nuova de Il sogno di Giuseppe.

Con un lungo e paziente coinvolgimento è venuta a formarsi la Compagnia Amatoriale Music-All composta da un gruppo variegato di persone, complessivamente circa 80, appartenenti a diverse realtà e residenti in luoghi diversi (Padova, Villafranca Padovana, Taggì, Lissaro, Ronchi, Mestrino …) e tutti soci di NOI – Associazione.

Le motivazioni alla base dell'allestimento del musical sono: il desiderio di fare qualcosa di coinvolgente e bello, la passione per la musica, la recitazione e per condividere un messaggio importante tra i partecipanti e con il pubblico.

Le finalità dello spettacolo sono tre, innanzitutto la formazione, poiché un'esperienza di questo tipo stimola tutti a mettersi in gioco, a imparare e a maturare atteggiamenti e competenze. Poi la comunicazione di valori e messaggi trasmissibili sia proponendo uno spettacolo interamente realizzato da persone non professioniste e volontarie, insieme a tutti i contenuti del musical stesso che è molto ricco e sempre attuale nelle sue provocazioni. Infine la beneficienza, poiché tutte le persone coinvolte sono volontari e tutta l'impresa è senza fini di lucro, ma vorrebbe invece, una volta coperte le spese di allestimento (service audio e luci), proporre il musical come forma di raccolta fondi in accordo con la Caritas di Padova alla quale è delegata la finalizzazione degli utili. Lo stile complessivo è quello di persone che si sono messe in gioco con la passione e l'impegno di provare a realizzare qualcosa di bello e di condividerlo con altri."

Data e ora

Località

Opera della Provvidenza S. Antonio

68 Via della Provvidenza

35030 Rubano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato