Musical: FRONTIERE

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Cinema Teatro San Marco

76 Contra San Francesco

36100 Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

In occasione della 103° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che si celebra il 15 Gennaio 2017, l'Ufficio di Pastorale Missionaria, il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile, La Caritas Vicentina, l'Ufficio Migrantes e ViaScalabrini3 - Animazione Giovanile Interculturale, organizzano un momento di riflessione sul tema delle migrazioni, con la proposta del Musical FRONTIERE realizzato da Scalamusic.

Attraverso un mosaico di immagini, musica, canzoni, teatro e coreografie, il musical Frontiere presenta sette storie di emigrazione molto diverse, ma tutte accumunate dall’esperienza di “frontiera”, di limite, di discriminazione, di mancanza di alternative, di disperazione. Si tratta di un viaggio immaginario tra le drammatiche vicende di uomini e donne che, per ragioni diverse, hanno lasciato la loro patria alla ricerca di un futuro migliore.

Le onde del Mediterraneo raccontano la tragedia di una vittima delle “carrette del mare”. Dalle dune del Sahara ci arriva il lamento di una profuga eritrea che ha perso il fratellino. Tra Rosario e Madrid moglie e marito argentini, divisi dall’emigrazione, vivono come possono la loro storia d’amore. Nel Salvador, sulle sponde di un fiume che gli ha tolto tutto, un uomo disperato decide di emigrare al nord. Una ragazza moldava racconta la sua storia di inganni e di prostituzione, ma anche di riscatto e di perdono. Un ragazzo Rom denuncia la chiusura e i pregiudizi della società europea. Una donna honduregna implora pietà al poliziotto che l’ha catturata sul confine tra Stati Uniti e Messico.

Frontiere geografiche, frontiere politiche, frontiere psicologiche, sempre di frontiere si tratta. E Frank, il poliziotto di turno in tutte le frontiere, si lascia coinvolgere e commuovere dalle storie dei migranti e finisce per cambiare se stesso e il suo modo di vedere le cose.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Cinema Teatro San Marco

76 Contra San Francesco

36100 Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato