Musica e intelligenza artificiale

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Vetrya

1 Via dell'Innovazione

05018 Orvieto

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

L'intelligenza artificiale vanta una lunga storia iniziata negli anni '50 del secolo scorso, con l'obiettivo di far acquisire ai computer comportamenti più vicini a quelli umani. La scrittura e la produzione di musica è una attività creativa. È quindi naturale che vi siano diversi punti di contatto tra l'intelligenza artificiale e la generazione di musica tramite computer.

Sabato 12 gennaio 2019, dalle 10 alle 13 al Vetrya Corporate Campus, ripercorreremo la storia dell'intelligenza artificiale e dei diversi approcci che ha fornito per la generazione automatica di musica.

Esploreremo insieme i principali approcci terapeutici con la musica e le basi scientifiche della loro applicazione in ambito clinico e non. In particolare, sarà presentato Melomics-Health, un algoritmo creato al fine di comporre musica con finalità terapeutiche. Ne saranno illustrate le caratteristiche e le possibili implicazioni nell’ambito della musicoterapia. L’ascolto musicale può essere considerato un importante strumento terapeutico e la letteratura scientifica ne ha ampiamente evidenziato le potenzialità. Tuttavia, i meccanismi di azione e le implicazioni terapeutiche non sono ancora totalmente chiari.

L’utilizzo della musica algoritmica crea le basi per un punto di incontro tra musica e scienza nella prospettiva della cura. I brani prodotti da Melomics-Health hanno una finalità terapeutica e sono concepiti by-passando le componenti culturali ed estetiche della musica, focalizzando cioè l’attenzione su specifiche strutture e parametri musicali potenzialmente efficaci nel contesto della terapia. Nel corso della mattinata saranno presentati esempi di musica algoritmica e sperimentazioni in atto per verificarne l’efficacia terapeutica.

Interverranno:

Luca Tomassini, Presidente e AD del Gruppo Vetrya S.p.a e Fondazione Luca e Katia Tomassini. Professore aggiunto LUISS Business School

Luca Manzoni, PhD, Dipartimento di Informatica, Sistemica e Comunicazione, Università degli Studi di Milano - Bicocca

Alfredo Raglio, PhD: Consulente Scientifico Istituti Clinici Scientifici Maugeri, Pavia; Coordinatore Scientifico e Didattico Master in Musicoterapia Università degli Studi di Pavia e Responsabile Servizio Musicoterapia Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro, Cremona.

Vi aspettiamo!

Per info: 0763/4801

www.fondazionelkt.org

Data e ora

Località

Vetrya

1 Via dell'Innovazione

05018 Orvieto

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato