MUSIC FOR / Musica e percezione del suono con ALBERTO BENATI

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Spazio Marco Gerra

2 Piazza XXV Aprile

42121 Reggio Emilia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

V INCONTRO MUSIC FOR

Musica e percezione del suono

Il suono naturale a 432 hertz

con Alberto Benati

Qual è il livello di consapevolezza della società contemporanea riguardo all’utilizzo e alla cura del suono? A partire dalle evoluzioni delle tecnologie di riproduzione del suono, che hanno modificato radicalmente anche la sua funzione sociale, si cercherà di compiere un percorso a ritroso verso quella che è l’essenza del suono, inteso come “vibrazione” e ponte di comunicazione tra due o più soggetti. Si indagherà la relazione tra suono, uomo e ambiente, facendo riferimento alle esperienze del progetto Watermap, che hanno avvicinato musicisti, psicologi e e terapeuti di varie discipline nella ricerca del benessere tramite il suono: fin dall’antichità, ad esempio, si riteneva che l’intonazione degli strumenti con il LA a 432 hertz rendesse più piacevole il suono e il canto.

Alberto Benati

Alberto Benati è musicista, compositore e produttore, titolare dello studio di registrazione “Funklab”. Negli anni80 realizza il primo studio di registrazione “Ritmo&Blu”punto di riferimento per Lombardia, Emilia Romagna e Veneto realizzando diverse produzioni; seguono le produzioni e composizioni dedicate al mercato giapponese. Negli anni 90 è fondatore del gruppo funky “Ridillo”. Realizza diverse produzioni per colonne sonore, documentari e pubblicità. Inizia una ricerca sul suono ed il timbro e linfluenza della musica in rapporto al nostro quotidiano, fondando il gruppo di ricerca musicale “Watermap”. Nel 2014 e 2015 realizza levento Watermap un ponte sonoroa Luzzara (RE). Co-ideatore del progetto Sulle rive del Benessere” è impegnato nella ricerca del suono come elemento terapeutico e di benessere, ha composto e realizzato lalbum “Tropolis” utilizzando lintonazione a 432 hertz. www.ridillo.it - www.watermap432.comwww.ritmoeblu.com




Scopri il programma completo di MUSIC FOR: QUI

MUSIC FOR si sviluppa in una rassegna interdisciplinare di incontri formativi gratuiti per indagare il mondo del suono e della musica sotto tanti punti di vista, della produzione, della tecnica, dell’interazione con l’ambiente, delle diverse modalità di fruizione negli spazi pubblici, del suo ruolo sociale e culturale, con il duplice obiettivo di stimolare nuovi spunti e riflessioni riguardo alla progettazione sonora degli spazi e innescare connessioni tra professionisti, musicisti e creativi sul territorio emiliano.

L'appuntamento è al sabato, da marzo ad aprile 2016 presso Spazio Gerra, per diversi incontri di formazione gratuiti tenuti da docenti e professionisti, della durata di 3 ore circa e dall’impostazione laboratoriale.

Sono previste inoltre due giornate formative intensive presso RCF Academy, martedì 15 e 22 marzo, il cui programma è consultabile QUI, dedicate all’acustica indoor e ai sistemi di diffusione sonora.


MUSIC FOR è un progetto AntWork promosso dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Reggio Emilia.

Si ringraziano RCF, CAIREPRO, PROMUSIC e ELEVA per la collaborazione.

Data e ora

Località

Spazio Marco Gerra

2 Piazza XXV Aprile

42121 Reggio Emilia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato