MUSIC FOR / Audio Digitale e Realtà Diminuita

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Spazio Gerra

2 Piazza XXV Aprile

42100 Reggio Emilia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

III INCONTRO MUSIC FOR

Audio Digitale e Realtà Diminuita: l’arte del sound design senza l’uso del PC

con Andrea Sartori

Un workshop rivolto ad artisti, sound designers e makers, anche alle prime armi, che cercano nuovi modi per progettare spazi sonori attraverso l’ autocostruzione di dispositivi elettronici interattivi in grado di produrre suoni organici (non solo beep), liberandosi dall’uso del PC. Gli ingredienti? Due schede di prototipazione insostituibili risolvono l’ equazione: Arduino + Axoloti = Suono, Subito.

La parte pratica del workshop si svolgerà in particolare sulla nuova scheda di prototipazione Axoloti. Non è necessario possederla, ma se si vuole lavorare direttamente su di essa è possibile acquistarla qui.


Andrea Sartori


Andrea Sartori è sound designer, musicista, specializzato in Arduino e Interaction design attraverso sistemi embedded. Il suo percorso musicale in ambito artistico ed electronic live performing, lo ha portato ad approfondire i suoi studi per realizzare strumenti elettronici avveniristici ed installazioni sonore interattive esposte in numerosi festival. Nulla di tutto questo sarebbe stato possibile senza il contributo di MakeInBo, la community di makers che sostiene il FabLab Bologna di cui Sartori è socio fondatore. www.fablabbologna.org




Scopri il programma completo di MUSIC FOR: QUI

MUSIC FOR si sviluppa in una rassegna interdisciplinare di incontri formativi gratuiti per indagare il mondo del suono e della musica sotto tanti punti di vista, della produzione, della tecnica, dell’interazione con l’ambiente, delle diverse modalità di fruizione negli spazi pubblici, del suo ruolo sociale e culturale, con il duplice obiettivo di stimolare nuovi spunti e riflessioni riguardo alla progettazione sonora degli spazi e innescare connessioni tra professionisti, musicisti e creativi sul territorio emiliano.

L'appuntamento è al sabato, da marzo ad aprile 2016 presso Spazio Gerra, per diversi incontri di formazione gratuiti tenuti da docenti e professionisti, della durata di 3 ore circa e dall’impostazione laboratoriale.

Sono previste inoltre due giornate formative intensive presso RCF Academy, martedì 15 e 22 marzo, il cui programma è consultabile QUI, dedicate all’acustica indoor e ai sistemi di diffusione sonora.


MUSIC FOR è un progetto AntWork promosso dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Reggio Emilia.

Si ringraziano RCF, CAIREPRO, PROMUSIC e ELEVA per la collaborazione.


Data e ora

Località

Spazio Gerra

2 Piazza XXV Aprile

42100 Reggio Emilia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato