Gratuito

Date multiple

MUSEO POP-UP - Visite sorprendenti all'ORTO BOTANICO

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Orto Botanico

Via Lecce-Monteroni, 73047 Monteroni di Lecce

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

L'Orto Botanico dell'Università del Salento è nato nel 1992 nel luogo dove sorgevano le cave di tufo retrostanti villa Tresca. L'orto occupa una superficie di 1,7 ettari e si articola in una serie di ambienti naturali ricreati ad hoc: la macchia mediterranea, ambienti umidi, dunali e rocciosi con particolare attenzione riservata alla flora salentina. Ė specializzato nella conservazione della biodiversità vegetale del Salento. Al suo interno sono ancora presenti gruppi di eucalipti e pino d’Aleppo precedenti all’istituzione dell’orto.

Giovedì 12 Aprile e giovedì 26 Aprile (ore 16:30; ingresso gratuito su prenotazione solo per studenti universitari) appuntamento con “Musei Pop Up - visite sorprendenti nei musei di Lecce". Protagonista della visita sarà l'Orto Botanico dell'Università del Salento con le sue specie floristiche.

Ogni visita sarà rivolta a 30 studenti universitari, di cui 10 posti del 26 Aprile saranno riservati agli studenti Erasmus.


Si raccomanda la prenotazione all’evento tramite il sito www.eventbrite.it oppure recandosi personalmente alle Officine Cantelmo dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 12:00. Tutti coloro che parteciperanno alle visite di tre diversi Musei avranno in omaggio un gadget. Ogni studente dovrà presentarsi all'evento con un documento che attesti la propria matricola di iscrizione all'Università. È possibile prenotare 2 biglietti per studente.

Una visita unica nel suo genere e sorprendente condurrà i giovani visitatori a conoscere e riconoscere le specie tipiche della flora salentina e non solo partecipando attivamente per mezzo di racconti, stimolazioni sensoriali e sperimentazioni pratiche.

“Museo POP UP - visite sorprendenti nei musei di Lecce” è un’attività del progetto Swapmuseum promosso da 34°Fuso e sostenuto da Fondazione Con il Sud attraverso il Bando “Con il Sud che partecipa” e da Adisu Puglia - Lecce, in collaborazione con l'Orto Botanico dell'Università del Salento e ESN Lecce - Erasmus Student Network. L'iniziativa coinvolgerà 9 Musei di Lecce con un ciclo di 18 visite da Gennaio a Luglio 2018 destinato a 500 studenti universitari.


Altri appuntamenti in programma:


- Museo S. Castromediano

5 Aprile alle 17:00

19 Aprile alle 17:00

17 Maggio alle 17:00


- Museo dell'Ambiente

10 Maggio alle 16:30

24 Maggio alle 16:30


- Museo Ebraico

7 Giugno alle 17:00

21 Giugno alle 17:00


- Museo Papirologico

5 Luglio alle 16:30

12 Luglio alle 16:30


- Casa Museo Spada

19 Luglio alle 16:30

Condividi con gli amici

Località

Orto Botanico

Via Lecce-Monteroni, 73047 Monteroni di Lecce

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato