Gratuito

MUSEO POP-UP Visite sorprendenti al MAUS - MUSEO DELL'AMBIENTE DELL'UNIVERS...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Via Monteroni, 165

165 Via Monteroni

Campus Ecotekne

73100 Lecce

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Giovedì 24 Maggio (ore 16:30; ingresso gratuito su prenotazione solo per studenti universitari) appuntamento con “Museo Pop Up - visite sorprendenti nei musei di Lecce". Protagonista della visita sarà il Museo dell'Ambiente dell'Università del Salento (MAUS).

La visita sarà rivolta a 30 studenti universitari, di cui 10 posti del 24 Maggio saranno riservati agli studenti Erasmus.

Si raccomanda la prenotazione all’evento tramite il sito www.eventbrite.it oppure recandosi personalmente alle Officine Cantelmo dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 12:00. Tutti coloro che parteciperanno alle visite di tre diversi Musei avranno in omaggio un gadget. Ogni studente dovrà presentarsi all’ev ento con un documento che attesti la propria matricola di iscrizione all'Università. È possibile prenotare 2 biglietti per studente.

L'ascolto di contenuti inediti e le sperimentazioni pratiche condurranno i giovani visitatori a partecipare attivamente alla visita sorprendente "riscoprendo" 8 reperti esposti nel Museo tra cui fossili animali e vegetali della preistoria salentina.

“Museo POP UP - visite sorprendenti nei musei di Lecce” è un’attività del progetto Swapmuseum promosso da 34°Fuso e sostenuto da Fondazione Con il Sud attraverso il Bando “Con il Sud che partecipa” e da Adisu Puglia - Lecce, in collaborazione con il Museo dell'Ambiente dell'Università del Salento (MAUS) e ESN - Erasmus Student Network. L'iniziativa coinvolgerà 9 Musei di Lecce con un ciclo di 18 visite da Gennaio a Luglio 2018 destinato a 500 studenti universitari.

Il Museo dell’Ambiente dell’Università del Salento (MAUS) è stato realizzato per curare le collezioni messe assieme dal disciolto Gruppo Naturalisti Salentini. É stato completato nel 2002 ed ospita collezioni riguardanti apparecchiature scientifico storiche usate per la comprensione e la didattica della Fisica, sezioni trasversali di alberi per lo studio della dendrocronologia e reperti fossili della preistoria salentina. Quest'ultima parte è costituita da 3500 reperti provenienti, soprattutto ma non esclusivamente, da giacimenti del Miocene e del Cretacico. Inoltre è presente una piccola stazione meteorologica che trasmette dati in continuo sul tempo atmosferico al laboratorio omonimo universitario. Il Museo è aperto regolarmente alle visite dal 2011.


Altri appuntamenti in programma:


- Museo S. Castromediano

17 Maggio alle 17:00


- Museo Ebraico

7 Giugno alle 17:00

21 Giugno alle 17:00


- Museo Papirologico

5 Luglio alle 16:30

12 Luglio alle 16:30


- Casa Museo Spada

19 Luglio alle 16:30









Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Via Monteroni, 165

165 Via Monteroni

Campus Ecotekne

73100 Lecce

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato