Gratuito

MUSE a tutto libro - A mente fredda. L'ibernazione: dal mondo animale all'e...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

MUSE Museo delle Scienze

3 Corso del Lavoro e della Scienza

38122 Trento

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Una speciale presentazione di libri con l'autore in dialogo con un esperto del MUSE. Ogni mese verrà presentato un volume diverso ma l’interazione con il pubblico sarà sempre dinamica ed innovativa e alla fine idi ogni ncontro ci sarà un momento conviviale con grappe e liquori per incontrare l’autore, farsi autografare i libri e scambiare idee ed impressioni.

In programma per il 15 maggio: Matteo Cerri, A mente fredda, Zanichelli Editore 2018

A mente fredda:

Il consumo energetico è ridotto quasi a zero, il metabolismo rallenta, i neuroni si scollegano, i tumori cessano di crescere: il corpo va in letargo. Orsi, scoiattoli e ghiri sopravvivono così alla stagione invernale. E noi ci potremmo ibernare? Le ricerche degli ultimi 15 anni fanno pensare che sia possibile. I geni necessari a sopravvivere all'ibernazione dovrebbero essere presenti nell'uomo, anche se l'evoluzione ci ha fatto perdere la capacità di attivare questo stato. La medicina potrebbe trarne grandi benefici: riducendo il bisogno di ossigeno del cervello, avremmo più possibilità di sopravvivere dopo un ictus, un arresto cardiaco o uno shock settico. Anche le agenzie spaziali ne intravedono i vantaggi. Un equipaggio di astronauti ibernati potrebbe, infatti, raggiungere Marte con meno cibo e acqua, evitando anche alterazioni della psiche legate alla lunga permanenza in un ambiente ristretto. Gli astronauti sarebbero anche protetti dai danni delle radiazioni cosmiche, dall'astenia muscolare e dall'osteoporosi che potrebbero insorgere in condizioni di microgravità.

------------------------

Matteo Cerri ricercatore confermato all’Università di Bologna dal 2006, esvolge le sue ricerche nell’ambito della fisiologia integrativa e delle neuroscienze del sistema nervoso autonomo. Si occupa inoltre di Epistemologia, Neuroetica. E' associato all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). E’ molto attivo nel campo della divulgazione scientifica.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

MUSE Museo delle Scienze

3 Corso del Lavoro e della Scienza

38122 Trento

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato