Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Colle di Val d'Elsa

via di Spugna 2

53034 Colle di Val d'Elsa

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Spettacolo sito-specifico di danza contemporanea

Informazioni sull'evento

MURI è uno spettacolo sito specifico ideato appositamente per gli spazi del Michelucci, nel quale la danza contemporanea dialoga con l’architettura, indagando i concetti di “muro” e “spazio”.

Il lavoro raccoglie le tematiche affrontate da ARCHIFEST trattandole in modo poetico e teatrale, con lo sguardo sempre rivolto all’essenza della ricerca di Michelucci. Le innovazioni profonde introdotte da Michelucci nel linguaggio dell’architettura, anche quelle più radicali, sono sempre avvenute in un dialogo profondo con i nuovi bisogni dei cittadini. Le sue architetture pongono al centro le persone ed il loro vivere piuttosto che la ricerca della forma e l’ambizione formale del capolavoro. Per questo la performance è stata concepita a basso impatto ambientale e l’impianto illuminotecnico, ridotto all’essenziale, è alimentato a pannelli solari, in linea anche con le tematiche di sostenibilità ambientale affrontate nel Festival dell’Architettura.

MURI affronta la solitudine, tema caro all’architetto Michelucci, ma la trasporta in un tempo presente per trattare la piaga sociale del femminicidio ambientandola in un contesto architettonico specifico, dove l’architettura nasce “dalla vita, dalla osservazione del quotidiano, dai grandi processi storici così come dalle piccole cose che hanno a che fare con l’abitudine, la psicologia, le particolari circostanze fisiche, naturali e sociali”.

Per le donne vittime di violenza “restare a casa” durante il lockdown non è stato un invito sicuro e le mura domestiche si sono trasformate in una prigione, in alcuni casi in una condanna a morte.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita. Per le disposizioni anti-Covid tutti gli eventi sono a numero chiuso. Saranno adottate tutte le disposizioni per il distanziamento e l’applicazione delle misure di contenimento del Covid-19.

Il programma della giornata: https://www.archifest-collevaldelsa.it/web/home/programma/le-architettrici/sabato-3-ottobre/

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Colle di Val d'Elsa

via di Spugna 2

53034 Colle di Val d'Elsa

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato