Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Policlinico di Messina

Via Consolare Valeria 1

Messina

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Le abilità cognitive rappresentano tutti quei processi attraverso i quali un individuo percepisce, registra, mantiene, recupera, manipola, usa ed esprime informazioni e sono coinvolte in qualsiasi compito affrontiamo, dal più semplice al più complesso. Esse sono rappresentate da attenzione, memoria, linguaggio, programmazione motoria, percezione e riconoscimento degli oggetti, abilità visuo-spaziali, funzioni esecutive. Ogni capacità cognitiva può rappresentare il frutto dell’attivazione di specifiche aree del cervello oppure può essere il prodotto di una rete di connessioni fra diverse aree cerebrali.

In ambito scolastico la funzione attentiva è strettamente connessa all'apprendimento ed essa è importantissima anche nella vita quotidiana, tanto che recenti studi evidenziano come in età adolescenziale possano verificarsi cali dell'attenzione in relazione all'abuso di tecnologie.

Il workshop ha l'obiettivo di presentare lo studio delle funzioni cognitive e dell'attenzione, in relazione ai processi di apprendimento e di rendimento scolastico. Gli interventi saranno mirati a illustrare le diverse metodologie esistenti per la valutazione delle competenze attentive e le possibili attività di potenziamento cognitivo che possono arricchire le abilità di attenzione attraverso pratiche di training e auto-allenamento.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Policlinico di Messina

Via Consolare Valeria 1

Messina

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato