Mostra fotografica "FORME DINAMICHE DELLA LUCE"

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Villa del Bene

116 Via Villa del Bene

37020 Volargne

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Un oggetto, sufficientemente caratterizzato esteriormente che sembra in movimento grazie alla luce. La luce, una radiazione elettromagnetica percepibile dall’occhio umano e trasformata dal cervello in una sensazione visiva. Qui la scienza può incontrare l’arte o viceversa.

A quante persone è capitato di rimanere letteralmente “storditi”, davanti a uno dei capolavori realizzati da grandi maestri del passato come ad esempio Caravaggio? Ma anche da opere d’arte di artisti contemporanei come Balla o Flavin.

La rappresentazione della luce in una forma dinamica richiede una ricerca di soluzioni espressive sempre diverse, sia in ambito visivo sia in ambito cognitivo, che mettono ininterrottamente in discussione il ruolo interpretativo dell’uomo nei confronti di ciò che lo circonda e si muove attorno a lui, sia esso un oggetto, un paesaggio, una struttura o gli uomini stessi.

Molte delle emozioni o impressioni che riceviamo mentre ammiriamo un’opera d’arte ci vengono trasmesse anche grazie alla forza e all’espressività della luce, un elemento davvero importante per tutti gli artisti del passato e del presente. La luce è fondamentale per la realizzazione di un’opera d’arte.

Gli esseri umani sono una specie altamente dipendente dal senso della visione, ed usano gli occhi costantemente per valutare il mondo circostante. Con occhi rivolti in avanti come gli altri primati, usiamo la visione per percepire quei molti aspetti dell’ambiente che sono lontani dal nostro corpo.

La luce, una forma di energia elettromagnetica che entra nei nostri occhi e dà l’avvio a processi attraverso i quali vengono generati impulsi neurali che attivano quelle parti del cervello dedicate alla visione, regalandoci emozioni e stupore.

Così la luce diventa opere d’arte grazie alla fotografia di Massimo Alfano, vincitore della quarta edizione del Premio Internazionale di Fotografia "Agnese Meotti" e Mauro Cappelletti.




Mostra Fotografica
FORME DINAMICHE DELLA LUCE

Villa Del Bene - Volargne (VR)
dal 1 settembre al 6 ottobre 2017

Orari di apertura:

dal venerdì alla domenica
dalle 15:00 alle 18:30

Foto di:

Massimo Alfano
Mauro Cappelletti

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Villa del Bene

116 Via Villa del Bene

37020 Volargne

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato