Mostra fotografica "ACCUMULATORI FOTOGRAFICI SERIALI"
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Pier Paolo Pasolini, Woody Allen, Marlon Brando, Sandro Pertini, Enrico Berlinguer, Bettino Craxi, Silvio Berlusconi, sua maestà Ennio Morricone, Indro Montanelli, Renato Guttuso e molti altri.
Fotografati da grandissimi autori come Vezio Sabatini, William Claxton, Enrik Saxgreen, Adriano Alecchi, Luigi Ciminaghi, Elena Somarè, Michael O'Brian, David Redfern e... gli altri li scoprirete presto.
GREEN PASS E MASCHERINA OBBLIGATORI.
Pino Granata, il fondatore dell'agenzia "Granata Press Service", scrive:
"Le foto esposte sono proprio dei resti di fotografi ed agenzie che ho rappresentato nell'arco di oltre 50 anni della mia vita nel fotogiornalismo.
Ci sono molte foto di Vezio Sabatini e non per caso.
Quando Vezio morì nel 1995 la vedova, anche lei fotografa, non volle continuare e mi vendette tutto l'archivio di Vezio con relativi diritti.
Ho comprato molti archivi nel corso degli anni e qualche fotografo è scomparso, insieme ad altre agenzie, ma ho custodito gelosamente le loro foto.
Vezio Sabatini credo che sia il fotografo che più ha pubblicato nel mondo. Nei suoi oltre 25 anni di attività tutti i giornali che si occupavano di politica, economia, sindacato e società pubblicavano ogni settimana almeno un centinaio di foto.
Non era il tipo da lesinare nella stampa ed è così che ancora oggi ho nel mio archivio decine di migliaia di foto in bianco e nero ed a colori (diapositive). Purtroppo mi sono rimaste poche foto dei grandi fotografi con i quali ho collaborato in questi anni.
Non ho nemmeno avuto modo di cercarle, visto il poco tempo che ho avuto per mettere insieme le foto che presto vedrete [ci sarà sicuramente un'altra occasione N.d.R.].
Nei prossimi mesi, nella community di "CiaoFotografo.it", parlerò più estesamente di fotografi ed agenzie con le quali lungamente ho collaborato.
Spero proprio che apprezzerete queste foto e che vi piaceranno."