Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

auditorium fondazione INTRO

via Bagozzi 14/f

Gavardo

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
Le intuizioni di Montessori, che riconosceva all’insegnante un ruolo spirituale, decisivo per aiutare la scuola e l'infanzia.

Informazioni sull'evento

MONTESSORI, MEDICO DELL'ANIMA

La vocazione dell'insegnante e i bisogni dei bambini nel 2020

Il nostro mondo corre veloce e corre in superficie, l’ultima novità è subito vecchia. Come dev’essere un buon insegnante in un mondo dell’educazione che sembra sempre più complicato?

Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo, e di conseguenza la società – Maria Montessori

PARTECIPANO AL SEMINARIO DEL 15 FEBBRAIO 2020

Elena Balsamo, etnopediatra, scrittrice, autrice di "Libertà e amore: l'approccio Montessori per un'educazione secondo natura". Come ha affrontato Maria Montessori la tematica della spiritualità? Cosa dicono le più recenti scoperte scientifiche sulle intuizioni di Montessori? Cosa suggeriscono le più antiche culture?

Gino Soldera, psicoterapeuta, esperto di educazione prenatale. I bambini hanno una loro spiritualità? Possiamo sintonizzarci sul loro linguaggio dell’anima e dialogare con i loro bisogni profondi?

Annalisa Schirato, consulente pedagogica, formatrice e maestra del Sassolino ci racconterà la sua esperienza come insegnante nel costruire relazioni educative che mettano in dialogo la parte spirituale dell'adulto e del bambino.

FACILITA Daniela Scandurra, pedagogista montessoriana.

L’evento è cofinanziato da La Cassa Rurale e fa parte del cartellone di eventi di “Genitori si cresce” (in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Nord-est).Il seminario è organizzato in collaborazione con Heartfulness Italia e Associazione Montessori Brescia nel 150° della nascita di Maria Montessori.

__________

Dopo il seminario il percorso prosegue con

LA FORMAZIONE SPIRITUALE DELL'INSEGNANTE

Tutti i sabato di marzo 2020, dalle 9 alle 13

Il percorso propone uno spazio protetto in cui gli insegnanti potranno mettersi in gioco per riscoprire l’abito interiore della calma e affinare la capacità di osservare il bambino, fuori e dentro di noi. [INFO Annalisa Schirato >>> formazione@fondazioneintro.it].

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

auditorium fondazione INTRO

via Bagozzi 14/f

Gavardo

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Salva questo evento

Evento salvato