257,31 € – 289,32 €

Montaggio video: i segreti di un linguaggio

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Via Piave, 33

33 Via Piave

35138 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

EDITING E NARRAZIONE ILLUSTRATI DA DAVIDE VIZZINI

Il montaggio video non è solo questione di saper utilizzare correttamente gli strumenti di editing ma è principalmente conoscenza del progetto, delle tecniche e del linguaggio.

Da questo presupposto nasce l'idea di un corso finalizzato ad approfondire le basi teoriche del racconto audiovisivo, con focus specifici sulle diverse tipologie di narrazione. Un percorso dall'approccio cinematografico che vuole formare dei professionisti in grado di realizzare con competenza e capacità sia i propri progetti che lavori su commissione.

Struttura del corso: 16 ore

Orario: 09.00-13.00, 14.00-18.00

Date: venerdì 27 e sabato 28 aprile 2018

A chi è rivolto: montatori, videomaker, registi, fotografi oppure semplici appassionati di cinema che vogliono approfondire il loro percorso di conoscenza scoprendo i segreti della magica arte del montaggio.

Docente: Davide Vizzini (Padova, 1975)

Dopo gli studi in Lettere all’università di Padova e diversi lavori presso società di produzione in Veneto, si diploma in montaggio presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Dal 2004 vive e lavora nella capitale dove ha realizzato prodotti per il cinema e la televisione. Per la televisione ha lavorato come montatore di Amore Criminale (docufiction Rai3) e Zio Gianni (Rai2). Per il cinema ha montato documentari come Giallo a Milano di Sergio Basso, REVELSTOKE - un bacio nel vento (candidato David di Donatello 2016, miglior documentario) e lungometraggi tra cui Leoni di Pietro Parolin, La Ragazza del Mondo (David di Donatello Migliore Opera Prima 2017), Piuma (Selezione ufficiale Mostra del Cinema di Venezia 2016), Moglie e Marito (prodotto da Warner Bros. Entertaiment, Matteo Rovere e Roberto Sessa). Ha tenuto seminari e corsi presso l'università di Padova e di Chieti.

Cosa lo rende unico: il corso è un affascinante excursus nella storia del cinema, con utilizzo di estratti e clip di classici del cinema e produzioni contemporanee, che verranno smontati e analizzati dal docente, per svelarne i trucchi e i segreti di linguaggio.

Contenuti:

  • Modulo 1: il montaggio come il pensiero. Da un lato il principio di SELEZIONE e SINTESI e lo specifico del montaggio. La pragmaticità e leggerezza dall’altro: basta che funzioni.
  • Modulo 2: il montaggio come il racconto. L'immagine/parola e il film/discorso. Il concetto di TAGLIO. Cinema e letteratura: affinità e distanze
  • Modulo 3: le variabili del montaggio ovvero TEMPO/RITMO E SPAZIO
  • Modulo 4: le declinazioni dei contenuti in vari generi e forme dell'audiovisivo
  • Modulo 5: breve storia del montaggio e delle sue (macro) applicazioni
  • Modulo 6: i linguaggi attuali, ovvero degenerazioni e invenzioni del montaggio. Il montaggio impossibile: prospettive sull'animazione e la computer grafica.

Costo: 270 euro (al netto delle imposte).

Sconto: 240 euro (al netto delle imposte) prezzo Early Booking per chi si iscrive entro il 15 aprile. 200 euro (al netto delle imposte) a testa per chi porta un amico e per gli studenti.

Partecipanti: massimo 12 persone

Per maggiori informazioni e iscrizioni: info@spaziodessai.it

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Via Piave, 33

33 Via Piave

35138 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato