Pannello azioni
MonJF 2022 _ Mazzetti in Jazz: La Swinghera. Concerto degustazione 7.0
MonJF 2022 _ Mazzetti in Jazz: La Swinghera. Concerto degustazione 7.0 Grappa di Ruché barricata _ Altavilla Monferrato
Quando e dove
Data e ora
Località
Mazzetti D'Altavilla Srl 2 Viale Unità D'Italia 15041 Altavilla Monferrato Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Politica di rimborso
Informazioni sull'evento
Let’s swing!
Ultimo concerto della V edizione del Monfrà Jazz Fest, ultima grande festa per celebrare il Monferrato e il suo spirito, in una location d'eccellenza che racconta la storia di sette generazioni di distillati, Mazzetti d'Altavilla con un quartetto che ha fatto la storia dello swing italiano La Swinghera.
Uno stile di jazz che sembra non invecchiare mai e che con i suoi 100 anni di storia — portati benissimo! — continua a far ballare, cantare e sognare intere generazioni. Un tuffo nel passato per celebrare un presente emozionante dal sapore inconfondibile della 7.0.
_____________________
Programma
Dalle ore 19:30 _ possibilità di cenare presso il Ristorante Materia Prima, gradita la prenotazione 0142 926215
Ore 21:30 _ concerto con degustazione 7.0 Grappa di Ruchè Barricata.
Ingresso spettacolo: intero € 18; ridotto € 10 (under 25 e soci Le Muse); gratuito under 18 .
L'evento è in collaborazione con: Mazzetti D'Altavilla.
_____________________
_____________________
La Swinghera
Vittorio Castelli - clainetto/sax/voce
Stefano Pennini - pianoforte
Riccardo Vigoré - contrabbasso
Marco Volpe - batteria.
Fondata negli anni 70 è uno dei gruppi più storici in assoluto dello Swing meneghino e ha ospitato nomi come Benny Waters, Earle Warren e Freddie Kohlman . Capitanata ancor oggi dal suo fondatore Vittorio Castelli, il suo repertorio abbraccia un po’ tutto il jazz classico ma soprattutto lo “swing”, dalla canzone d’autore alle composizioni originali di jazzmen con Count Basie, Duke Ellington, Benny Goodman e così via, dal blues al boogie-woogie.
It Don’t Mean a Thing (If It Ain’t Got That Swing)
Swingare è una questione di equilibrio, di padronanza di sè, di sapere quando, come e quanto.
Difficile da descrivere a parole è, per dirla in maniera semplice, una sorta di pulsazione, un rimbalzo, o una cadenza ritmica che continua a portare avanti il ritmo, come se ci fosse un poco di ritardo su alcuni battiti e come se altri battiti fossero più veloci.
Lo swing (suonare con swing), non è ne' l'andare in due quarti, né in quattro quarti, e neppure il tenere necessariamente tempi veloci, ma avere ritmo, drive, scatto; anzi non esiste proprio parola se non SWING e non esiste oggettivo riscontro se non nella sensibilità musicale, anzi jazzistica, di chi ascolta. E' inequivocabile e allo stesso tempo indefinibile.
"Un illuminato scollamento dal tempo del metronomo, sia in avanti che indietro, ma senza accelerare o rallentare; senza una possibile regola scrivibile".
La musica swing rimane tra le più dinamiche, coinvolgenti e apprezzate nel panorama internazionale, capace di veicolare entusiasmo, intrattenimento e grande convivialità, continuando ad appassionare intere generazioni.
Il concerto inaugurerà musicalmente il nuovo Belvedere di Mazzetti.
Uno spazio dedicato alla Emozione pura. Un luogo dove il piacere della degustazione si fonde con l’esperienza del lavoro creativo e la contemplazione del Paesaggio.
Il sottotetto della sede storica di Altavilla è stato sapientemente straformato dall'arc. Paolo Scoglio in un luogo unico: uno spazio in cui l’Antico convive con il Contemporaneo accogliendo il Visitatore nella calda atmosfera dei materiali originali, con una vista mozzafiato sulle colline circostanti.
7.0 Grappa Di Ruché Barricata
Premio Alambicco d’Oro – Best Gold
7.0 è il punto di ritorno e il punto di svolta, tutto in un’unica irresistibile Grappa. Lanciata in occasione dei 170 anni dell’azienda ha mostrato, in soli tre anni, di saper fare breccia nel palato della new generation. Dire “per me una 7.0” significa portare nella propria vita “tutto un altro gusto”: quello di una grappa ricercata e naturalmente profumata che “parla” attraverso i numeri.
7 le generazioni dei “Distillatori Mazzetti d’Altavilla”, 7 i comuni nei quali maturano le uve di Ruché di Castagnole Monferrato. Zero i chilometri percorsi dalle vinacce di Ruché per raggiungere la Grapperia ed essere distillate in tutta la loro freschezza, Zero l’impatto ambientale degli impianti di produzione grazie all’uso di fonti energetiche rinnovabili. Un packaging moderno, che strizza l’occhio alla tradizione, fa da scenario glamour a un Distillato davvero pregiato e raro: la Grappa di Ruché Invecchiata.
Vitigno unico per le sue ‘esplosive’ note profumate di rosa e viola, il Ruché esprime nell’invecchiamento i sentori di una Grappa ideale per una generazione curiosa ed esigente. Un nuovo life-style… sognando i prati primaverili delle violette in fiore.
_____________________
Il Monfrà Jazz Fest è un progetto de Le Muse Accademia Europea d’Arte , affiancata dal Comune di Casale Monferrato e dell' Unione dei Comuni Valcerrina , di Mazzetti D'Altavilla partner dell’evento e realizzato con il supporto di diversi sponsor tra cui Fondazione CRT , Rolandi auto BMW, Krumiri Rossi Portinaro, Ninin Pasticceria, Distilleria Magnoberta, Euroedil 2.