Gratuito

MonJF_ 2021 Concerto al tramonto sul Po

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Viale Lungo Po Antonio Gramsci

Viale Lungo Po Antonio Gramsci

Imbarcadero

15033 Casale Monferrato

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
ANTEPRIMA MonJF In occasione della FESTA della MUSICA e del Compelanno UNESCO

Informazioni sull'evento

Concerto al tramonto sul Po, per gustarsi l’atmosfera di uno dei luoghi più suggestivi di Casale Monferrato: L’imbarcadero. In collaborazione con l’Ass. Amici del Po.

Interpreti d’eccezione: AURA NEBIOLO 4et, con il progetto musicale “Singing Gerswing”. Questa formazione musicale nasce nel 2016 dalla collaborazione della cantante Aura Nebiolo con il vibrafonista Maurizio Vespa, il contrabbassista Enrico Ciampini e il batterista Edo Bellotti. Nel corso degli anni e nelle varie esibizioni live i musicisti hanno affinato il loro interplay imparando a sfruttare al meglio le sonorità degli strumenti con la voce per dar vita ad arrangiamenti ricercati e accattivanti.

Non poteva mancare uno dei riti più autentici e conviviali del territorio: la merenda sinoira, il non-aperitivo piemontese.

Programma:

  • ore 19.00 apertura, accoglienza, assegnazione posti
  • ore 19.30 apertura servizio bar
  • ore 19.435 inizio concerto.

Ingresso gratuito, fino ad esautimento posti (prenotazione consigliata). Consumazione libera, a pagamento.

+++ Ampio parcheggio gratuito (Piazza Castello) +++

+++ Accesso fruibile anche da carrozzine e passeggini +++

____________________________________________________________________

AURA NEBIOLO _ Diplomata in Composizione Jazz presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria e in Canto Jazz con il massimo dei voti presso il Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo. Ha studiato con Tiziana Ghiglioni, Diana Torto, Maria Pia De Vito, Nancy Harms, Giovanna Gattuso, Alberto Mandarini, Giampaolo Casati, Enrico Fazio, Dado Moroni, Claudio Lugo. Si è esibita nei principali jazz club del nord Italia, Torino, Milano, Genova, Biella, Bologna ecc e in molti teatri con progetti a suo nome o come vocalist. Ha collaborato alla registrazione di numerosi dischi sia di repertorio jazzistico sia pop. Collabora con l'Orchestra Sinfonica di Asti e con il quintetto di ottoni parmense Parma Brass. È didatta di canto e teoria musicale.

MAURIZIO VESPA _ Diplomato con il massimo dei voti al conservatorio “A Vivaldi” di Alessandria in percussioni e al corso post diploma di jazz. Già a 19 anni si esibisce nei primi concerti come percussionista a Londra, con l’orchestra giovanile di Genova e collabora con l’orchestra filarmonica di Piacenza girando importanti teatri del nord Italia. Da vita ad ensamble di percussioni, esibendosi al Donizetti di Bergamo, al Grande di Brescia, A. Ponchielli di Cremona, Comunale di Piacenza, Comunale di Alessandria, Bibiena di Mantova, Empoli, Torino..etc . Partecipa a varie sessioni di registrazione, variando la tipologia delle performance e dei generi. L'attività musicale jazz si svolge con varie formazioni principalmente nel nord d'Italia nonostante non siano rare le uscite al centro e all'estero. Collabora con vari e stimati colleghi del panorama jazz nazionale.

ENRICO CIAMPINO _ Inizia con il basso elettrico e, dopo varie esperienze musicali, la passione per il jazz lo conduce al contrabbasso. Dopo i primi studi autodidattici si perfeziona a Torino sotto la guida di Furio Di Castri e successivamente frequentando il workshop di Ray Brown. A partire dalla fine degli anni ottanta è attivo sulla scena Torinese e in particolare al club "Capolinea n° 8", dove suona nella ritmica fissa del locale dal 1986 al 1991, accompagnando vari solisti come Andrea Pozza, Antonio Faraò, Gianni Basso, Flavio Boltro, Dave Pike, Larry Nocella. Altre esperienze successive lo portano a collaborare con Bob Mover, Franco Cerri, Sergio Fanni, Renato Sellani, Lars Moller, Massimo Faraò, Carlo Atti, Emanuele Cisi, Walter Bishop Jr., Jimmy Cobb, Bobby Durham, Pascal Michaux e a rappresentare l'Italia al festival di Lubjana con il pianista Gianni Negro. Nel 1994 partecipa all'EuroJazzFestival di Ivrea con la pianista Cinzia Gizzi e il batterista Giuliano Pescaglini. Nel 2004 con il saxofonista Fulvio Albano effettua un tour in Vietnam esibendosi al teatro dell'Opera di Hanoi e di Hue. Negli ultimi anni è molto attivo sulla scena musicale live esibendosi nei club e nei festival come membro di varie formazioni jazz (JCT Big Band, InsoliTo Jazz Trio, Marcello Picchioni Trio, Aura Nebiolo Trio/Quartet)

EDOARDO BELLOTTI _ Nasce a Torino il 29-09-1967, consegue la maturità Magistrale presso l’Istituto Giusti di Torino e successivamente si diploma all’Accademia Musica Moderna di Milano sotto la guida di Marco Volpe. Prosegue la formazione musicale con studi privati frequentando lezioni di strumento con Giampiero Prina, Giorgio Di Tullio, Roberto Gatto e John Riley. Partecipa a diverse masterclass tra cui quelle con Dave Weckl, Tony Oxley, Gary Chaffee, Tommy Campbell, Peter Erskine, Billy Hart, David Liebman, Jojo Mayer, Roberto Cipelli, Ettore Fioravanti e ai seminari di Nuoro Jazz diretti da Paolo Fresu. Ha suonato e collaborato tra gli altri con Riccardo Fioravanti, Giorgio Li Calzi, Alessio Menconi, Felice Reggio, Dado Moroni, Attilio Zanchi, Gigi Di Gregorio, Alfredo Ponissi, Davide Liberti, Sergio Di Gennaro, Marlevar, Andrea Parodi, Carol Sudhalter, Riccardo Zegna, Fulvio Albano e molti altri. Dal 2017 è direttore artistico della rassegna “Dogliani Open Sounds”. Si è esibito in numerosi festival e club in Italia, Francia, Spagna, Svizzera e Senegal. Collabora a registrazioni in studio e concerti privilegiando l’ambito jazzistico e le situazioni acustiche unendo tradizione e modernismo dello strumento. Da oltre venti anni svolge un’intensa attività didattica presso vari Istituti Civico Musicali, scuole private e all’interno di masterclass. Endorser Paiste, Remo e Vic Firth.

____________________________________________________________________

Il Monfrà Jazz Fest è un progetto de Le Muse Accademia Europea d’Arte, affiancata dal Comune di Casale Monferrato partner dell’evento, il Comune di Odalengo Grande e gli sponsor tra cui Fondazione CRT, Energica, Distilleria Magnoberta, Krumiri Rossi Portinaro, Euroedil 2 e Ass. Amici del Po.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Viale Lungo Po Antonio Gramsci

Viale Lungo Po Antonio Gramsci

Imbarcadero

15033 Casale Monferrato

Italy

Visualizza Mappa

Organizzatore Le Muse Accademia Europea d’Arte

Organizzatore di MonJF_ 2021 Concerto al tramonto sul Po

Centro di Formazione e Produzione Artistica: Musica, Danza, Teatro, Musical, Spettacolo, Arti performative e visive.

Info: segreteria aperta al pubblico dal lunedi al giovedì ore 16,00-18,30.

www.accademialemuse.com

facebook: AccademiaLeMuse

telegram: AccademiaLeMuse

Salva questo evento

Evento salvato