Gratuito

Monitoraggio dei quadri fessurativi

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Progetto PSC

1 Via Montanara

41014 Solignano Nuovo

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

A CHI E' RIVOLTO:

A tutte le figure professionali coinvolte nei rilievi e nelle modellazioni attuate nel contesto di studi e collaudi di strutture esistenti: Architetti, Ingegneri, Geometri e Geologi.

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Il monitoraggio delle strutture e delle infrastrutture civili esistenti riveste una grande importanza sia per la valutazione del danneggiamento a seguito di eventi eccezionali, fenomeni di degrado, e cedimenti statici sia per la redazione di un piano di manutenzione.

La presenza di un quadro fessurativo in una struttura (più o meno articolato) da origine, indubbiamente, ad una possibile diminuzione nel tempo dei margini di sicurezza globali o locali dovuti a fenomeni fisiologici o patologici. Quando il quadro fessurativo di una struttura è in evoluzione occorre predisporre apposito monitoraggio con indagini deformometriche dei movimenti attivi e delle rotazioni per delineare l’origine, l’entità e le leggi evolutive del fenomeno, allo scopo di definire il tipo di intervento e di controllarne gli esiti.

Accanto a quello statico, più tradizionale, il monitoraggio dinamico sta guadagnando negli ultimi anni un sempre crescente interesse.

La conoscenza dei parametri modali permette infatti la calibrazione di modelli strutturali agli elementi finiti che possono essere utilizzati sia per la valutazione della vulnerabilità sismica della struttura e quindi per il progetto di eventuali interventi, sia per l’individuazione delle cause che possono aver determinato cambiamenti nel comportamento dinamico, quali danneggiamenti, degrado, modifiche nelle componenti strutturali e non.

OBBIETTIVO DEL CORSO:

Fornire una procedura univoca e rispettosa dei requisiti imposti dalle normative vigenti in materia che consenta al tecnico incaricato di pianificare correttamente le indagine e raccogliere i dati necessari a stabilire una stima della risposta, eseguire un monitoragguo strutturale (structural health monitoring), identificare e quantificare il danno e raccogliere dati utili all' affinamento di modelli FEM.

CERTIFICAZIONI RILASCIATE:

Al superamnto dell'esame rilascio della Certificazione di II livello in MO, Monitoraggio dei Quadri Fessurativi.

PREZZO DELLA CERTIFICAZIONE:

Il prezzo della Certificazione è fisso e stabilito da Bureau Veritas a € 250.

PREZZO DEL CORSO:

Il Corso di Formazione è erogato a € 400.

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria corsi:

E-Mail: formazione@progettopsc.com / Tel: 059-748408

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Progetto PSC

1 Via Montanara

41014 Solignano Nuovo

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato