Molto Rumore Per Nulla
Novità

Molto Rumore Per Nulla

  • QUALSIASI ETÀ

Io sono una donna che ha amato troppo

Da Comune di Bruino - Assessorato alla Cultura
15 follower
15 follower

Data e ora

ven, 30 mag 2025 21:00 - 23:00 CEST.

Località

Sala Sandro Pertini

6 Via San Rocco 10090 Bruino Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 2 ore
  • QUALSIASI ETÀ
  • Parcheggio gratuito presso la location

“Quando essere innamorati significa soffrire, stiamo amando troppo.” scrive Robin Norwood in Donne che amano troppo.


Io sono una donna che ha amato troppo. Io sono una donna che credeva che senza un partner niente avrebbe avuto senso, io non avrei avuto senso.

L’idea della coppia, dell’amore a tutti i costi condizionavano tutta la mia esistenza, vivevo e amavo con lo scopo di raggiungere un idilliaco e favolistico mondo dove a mio avviso si era al riparo dall’angoscia che ogni tanto mi veniva a trovare, dall’inquietudine che spesso mi scombussolava le giornate, da quel vuoto che mi terrorizzava e che non riuscivo a sopportare, e ogni tipo di relazione, sentimentale e non, era caratterizzata dalla paura paralizzante di essere abbandonata.

L’altro, qualsiasi altro fosse, era il mio lavoro, da tutelare, proteggere, gratificare, mettere al primo posto. Io non ero importante, a me interessava non essere abbandonata e per questo avrei fatto qualsiasi cosa.

Si ripetevano quindi schemi uguali seppur in contesti e modalità diverse, che mi facevano stare molto male e mi facevano sentire sbagliata, difettosa.

Poi, ad un certo punto, ho scoperto di non essere sola. Ho compreso che la mia sofferenza era la stessa di tante altre persone.

Nel 2013 la “dipendenza affettiva” è stata inserita per la prima volta nel Dsm-5, il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, il testo sacro degli psichiatri, ed è stata introdotta come “new addiction” insieme ad altre nuove dipendenze, al pari del gioco d’azzardo, dello shopping compulsivo, della dipendenza da internet o da sport.

È stato inoltre provato quanto essa riguardi tutti, senza distinzione di alcun tipo, proprio perché ha a che fare con una “educazione relazionale” che è fondamentale per conoscere le macro violenze e anche per riconoscere le micro violenze, quelle più subdole, sottili, che viaggiano nel sotterraneo e che sono tuttavia di per sé già campanello d’allarme che deve indurci all’allontanamento.

Molto dolore per nulla è il racconto dei miei troppi amori troppo amati, intrecciato a storie di persone che negli anni ho incontrato, ascoltato, conosciuto, consolato.

È anche però la storia di quando ci si sveglia, di quando si devono aprire gli occhi per salvarsi e ascoltare finalmente il vuoto di cui si ha così terrore, scoprendo di quanta ricchezza è pieno.

È la cronaca della fatica che si fa per crescere, per smarcarsi dai modelli di riferimento e per imparare a rispettarsi per come siamo. È uno sguardo sulla pazienza che si impara ad avere quando cambiamo di nuovo e di nuovo non ci riconosciamo, quando il nostro corpo cambia e rimangono i segni delle smagliature a ricordarci quante volte abbiamo vomitato per l’angoscia di una telefonata che non sarebbe mai arrivata, ad essere fieri di quelle cicatrici e a non aver paura di mostrarle.

Molto dolore per nulla è il racconto di un dolore attraversato, da perdonarsi e persino da ringraziare perché è anche merito suo se si può guardare con un sorriso tenero e divertito a ciò che siamo stati e che siamo, e tutto questo non è nulla.


Organizzato da

Bruino, 26 gennaio 2025 – Con grande entusiasmo l'Amministrazione Comunale di Bruino, in collaborazione con la direzione artistica di Andrea Battistini, annuncia la nuova edizione del progetto "Il Gioco del Teatro Bruino 2025", un'iniziativa culturale di ampio respiro che mira a trasformare il Teatro Pertini in un vero e proprio presidio culturale sul territorio. Dopo il successo della stagione 2023/2024, che ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico e un importante coinvolgimento di giovani talenti locali, il progetto si rinnova con nuove ambiziose sfide e una programmazione ricca e variegata. La stagione 2025 sarà interamente dedicata alla figura femminile, con un cartellone di spettacoli che vedrà protagoniste 8 attrici di grande spessore, alcune delle quali insignite di prestigiosi premi teatrali nazionali.

GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO 2025

Il progetto intende consolidare i risultati raggiunti e aprirsi a nuove prospettive culturali e artistiche. Tra i principali obiettivi:

1. Consolidare un'offerta culturale multidisciplinare, che partendo dal teatro di prosa abbracci anche musica, arti circensi, arti figurative e fotografia, rendendo Bruino un crocevia di culture ed espressioni artistiche.

2. Realizzare un cartellone teatrale di alta qualità, con spettacoli dedicati alle storie di donne, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, con la prima rappresentazione prevista per l'8 marzo.

3. Avviare un percorso formativo rivolto agli adulti, con masterclass tenute da docenti di fama nazionale, per trasformare la passione per il teatro in un'opportunità di crescita personale e professionale.

4. Promuovere la partecipazione attiva della comunità locale, coinvolgendo le realtà associative del territorio.

5. Lanciare un concorso di drammaturgia per autori under 35, focalizzato sulla riscrittura e adattamento delle opere di William Shakespeare (subordinato alla disponibilità di fondi dedicati).

Gratuito