Modulo Assolavoro Academy: Autoimprenditorialità - cod. E4

Azioni e Pannello dettagli

Fine vendite

È terminata la vendita dei biglietti

Registrazioni terminate
Non è più possibile iscriversi a questo modulo. Ulteriori date sono disponibili al seguente link: http://www.assolavoro.eu/assolavoro-academy-2

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

È terminata la vendita dei biglietti

Registrazioni terminate
Non è più possibile iscriversi a questo modulo. Ulteriori date sono disponibili al seguente link: http://www.assolavoro.eu/assolavoro-academy-2
Descrizione evento
Modulo Assolavoro Academy: Autoimprenditorialità - cod. E4

Informazioni sull'evento

Modulo Assolavoro Academy: Autoimprenditorialità - cod. E4

Date:

  • 19 - 26 febbraio; 5 -12 marzo 2021

Orari:

  • dalle ore 9.00 alle ore 12.00

FREQUENZA OBBLIGATORIA PER TUTTE LE GIORNATE

Qualsiasi defezione della Tua partecipazione ai moduli deve essere tempestivamente comunicata all’Associazione ovvero annullando il biglietto sulla piattaforma eventbrite.

REGOLE DI ISCRIZIONE

Obbligatoria iscrizione tramite email aziendale (non utilizzare email personali)

DESCRIZIONE MODULO

Destinatari

Operatori del mercato del lavoro con competenze specialistiche.

Obiettivi

Il modulo formativo fornisce gli elementi conoscitivi utili per poter svolgere attività di affiancamento allo start-up d’impresa, orientare e supportare il neoimprenditore nella pianificazione e nello sviluppo dell’idea imprenditoriale. Questo processo richiede competenze specialistiche in diversi ambiti fra i quali l’assistenza alla individuazione e formulazione della business idea, la pianificazione di marketing e la pianificazione economico finanziaria, l’assistenza per l’accesso ai finanziamenti agevolati ma anche la promozione della cultura d’impresa, l’assistenza agli adempimenti normativi e burocratici, l’assistenza contabile, la consulenza previdenziale, etc.

Attraverso il presente modulo ci si propone di acquisire conoscenze utili al conseguimento dei seguenti risultati attesi:

- Analizzare e identificare le caratteristiche personali degli imprenditori, e applicare alcuni strumenti per misurare le attitudini imprenditoriali.

- Guidare i potenziali imprenditori nella prima verifica sulla fattibilità della loro idea imprenditoriale e fornire un supporto di base per una prima stesura di un progetto d’impresa tramite lo strumento del business plan

- Assistere i potenziali imprenditori nella ricerca e individuazione delle fonti finanziarie per l’avvio dell’impresa e implementare con successo un’attività di fundraising professionale.

Contenuti formativi

L’imprenditore e l’imprenditorialità. Cosa significa essere imprenditori. Il profilo professionale del neo-imprenditore e le competenze ideal-tipiche. Le strategie europee in tema di imprenditorialità. Esempi di strumenti per la verifica delle attitudini imprenditoriali.

Impresa e business. Le forme giuridiche previste dall’ordinamento italiano (per il supporto alla scelta della forma imprenditoriale): forme imprenditoriali individuali e societarie. Principali caratteristiche di ciascuna forma prevista: costituzione, capitale, aspetti gestionali vari. Vantaggi e svantaggi delle due alternative. Definizione di settore, mercato e business. Il sistema di codifica dei settori economici (il sistema ATECO di classificazione dei settori economici).

Gli adempimenti burocratico-amministrativi per l’avvio e cenni sulla fiscalità di impresa. Dichiarazione di inizio attività, iscrizione all’INAIL, Iscrizione al Registro delle Imprese, Iscrizione all’INPS, Licenze, autorizzazioni, albi e attività regolamentate. Principali imposte, principio della trasparenza e principio della distribuzione. La determinazione del reddito di impresa ai fini fiscali. Alcune definizioni di base: reddito d’esercizio, ammortamento, base imponibile.

Assessment della business idea e fasi del business plan. Business idea e value pro position. Struttura e obiettivi del business plan. Aspetti quali-quantitativi della simulazione dell’avvio di un’attività imprenditoriale.

Fonti finanziarie per lo start-up. Incentivi e altre agevolazioni pubbliche; opportunità di finanziamento dell’innovazione a livello UE. Accesso al credito: possibili opzioni di accesso al finanziamento e criticità per le start up. Il private equity, in particolare le opportunità derivanti da Venture capital, Crowfounding e Business Angels.

FAQ

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Eventuali domande posso essere indirizzate a academy@assolavoro.eu

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato