Gratuito

M.I.R.A. Morandini - VR Experience

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito
Descrizione evento
'M.I.R.A. Morandini', VR Experience da un'idea di Gabriele Pitacco con il supporto dell'associazione S@NGIORGIO 2020.

Informazioni sull'evento

Il Trieste Film Festival presenta M.I.R.A. Morandini.

M.I.R.A. Morandini. è l'acronimo per Museo Immersivo in Realtà Aumentata e trasforma una qualsiasi stanza di 50 metri quadrati in un museo virtuale di 5 e più piani.

M.I.R.A. Morandini è dedicato all’opera del poeta ed intellettuale Luciano Morandini e, nel nuovo allestimento, ai tanti rapporti che egli ha intrattenuto con poeti e intellettuali italiani ed internazionali ed in particolare con Fulvio Tomizza.

M.I.R.A. Morandini raccoglie opere d'arte e riproduzioni di tipo tradizionale e innovative tra cui camminare e muoversi liberamente, senza cavi o sensori a vincolarci in alcun modo.

M.I.R.A. Morandini è visitabile indossando il visore di ultima generazione Oculus Quest ed è allo stesso tempo una mostra, un museo virtuale ed una performance.

Nato da un'idea dell'architetto Gabriele Pitacco (www.gp-a.it) con il supporto dell'associazione S@NGIORGIO 2020 per i contenuti espositivi, il progetto ha visto coinvolti partner di prestigio come Area Science Park come responsabile del coordinamento tecnico operativo, BIC Incubatori FVG srl, Centro di eccellenza e nell'incubazione e nello sviluppo d'impresa, il Dipartimento di Architettura ed Ingegneria Civile dell'Università degli Studi di Trieste per la ricerca e verifica degli aspetti percettivi e spaziali, Comunicarte per la progettazione grafica e Fluido.it di Antonio Giacomin per la realizzazione di ambienti interattivi e prototipazione.

Il prototipo è parte del progetto “Hackerare lo spazio reale” finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia sul Bando del Fondo Europeo POR FESR FVG 2014-2020, Azione 2.1b.2 “Concessione di sovvenzioni per il finanziamento di programmi personalizzati di accelerazione e consolidamento d’impresa, finalizzati allo sviluppo imprenditoriale di progetti a valenza culturale, rivolti alle imprese culturali e creative” è stato presentato durante il convegno nazionale su Realtà Aumentata e Realtà Virtuale organizzato dal Politecnico di Milano, una anteprima è stata portata al World XR Forum di Cras Montana in Svizzera ed al progetto è dedicato il capitolo all'interno del volume “From Building Information Modelling to Mixed Reality” edito da Springer-Nature nel 2020.

Ti ricordiamo che - per i maggiori di 12 anni - per accedere ai luoghi del festival è necessario il Super Green Pass e la mascherina FFP2.

Il Trieste Film Festival, principale appuntamento con le cinematografie provenienti dall’Europa centro-orientale, ritorna in sala e online su @mymovies.rec dal 21 al 30 gennaio 2022.

www.triestefilmfestival.it

Condividi con gli amici

Organizzatore Alpe Adria Cinema

Organizzatore di M.I.R.A. Morandini - VR Experience

Salva questo evento

Evento salvato