Gratuito

“Mini-PLaNCK!” - Speciale scienziate

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Fablab Dueville

V.le Dei Martiri 11

36030 Dueville

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

I ragazzi vestiranno i panni della “mini”-redazione di una rivista scientifica, incaricata per l’occasione di realizzare uno speciale sulle donne nella Scienza. A partire da testi di articoli realmente pubblicati sulla rivista scientifica per ragazzi PLaNCK!, scopriranno la storia di una grande scienziata del passato e di una giovane ricercatrice di oggi e potranno realizzare il loro articolo su di loro, scegliendone il titolo, le immagini e altri elementi.

L'attività è rivolta ai ragazzi di terza-quarta e quinta elementare ( Età ragazzi: 8-11 anni).

Ma cos'è PLaNCK! ??

PLaNCK! è un progetto innovativo unico nel nostro Paese nato nel 2013 da un’idea di studenti e dottorandi dell’Università di Padova che, con l’aiuto di alcuni ricercatori e docenti, hanno dato vita a un nuovo modo di comunicare la scienza a bambini, famiglie e scuole, attraverso una rivista ricca di fumetti, giochi, esperimenti, dossier e interviste.

Ma PLaNCK! non è solo una rivista. PLaNCK! è…

SCIENZA E DIVERTIMENTO. PLaNCK! esce ogni 4 mesi e tratta un tema specifico ad ogni uscita. Fumetti, giochi, esperimenti, interviste, dossier, attualità, storia della scienza e molto altro ancora animano le 80 pagine della rivista. In questo modo PLaNCK! non lo butti mai ma arricchisce la libreria di argomenti sempre nuovi.

In PLaNCK! si trovano:

    • fumetti
    • giochi
    • esperimenti
    • articoli e interviste scritti in modo dinamico e coinvolgente

Al termine dell’attività per ragazzi verrà proposta una breve presentazione (10 min) della super interessantisssima rivista PLaNCK!, rivolta soprattutto a genitori, insegnanti, educatori e altri adulti interessati.


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Fablab Dueville

V.le Dei Martiri 11

36030 Dueville

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato