Gratuito

Mindfulness e protocollo MBSR: serata di presentazione gratuita

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Via Guastalla, 5

5 Via Guastalla

10124 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Corso per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness (protocollo MBSR)

Presenteremo gratuitamente il protocollo MBSR mercoledì 18 settembre 2019 (in via Guastalla 5, a Torino), dalle ore 21:15 alle 22:15 circa. Sarà un’ottima occasione per provare una pratica di Mindfulness, sapere qualche cosa di più e disporre di uno spazio aperto dedicato a domande e risposte. Ti aspettiamo!

Perchè praticare Mindfulness? Viviamo in un mondo indaffarato, il ritmo della nostra vita è spesso frenetico e talvolta lo stress sembra non far altro che accumularsi. Il passato ed il futuro occupano gran parte dei nostri pensieri. E' molto difficile fermarsi, vivere pienamente il momento presente e dedicare un po' di tempo a noi stessi e alla nostra mente.

Vivendo così, non siamo presenti a noi stessi e alla nostra vita: lo stato continuo di distrazione mentale in cui viviamo è la causa dello stress che proviamo, non la conseguenza. Lo stress non si può eliminare, è una condizione normale che diventa però dannosa se cronicizzata. E' possibile imparare a gestirlo, a ridurlo, ad affrontarlo da un'altra prospettiva.

Il programma Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR ) è il protocollo psico-educativo per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness più utilizzato nel mondo. Validato da migliaia di rigorosi studi scientifici, è stato ideato dal Prof. Jon Kabat Zinn (Medical School, University of Massachusetts, USA) e intende offrire a chi vi partecipa un modo nuovo di approcciarsi e affrontare lo stress, la sofferenza fisica e psicologica e i problemi quotidiani: la pratica di consapevolezza (Mindfulness) offre la possibilità di vivere in modo più consapevole e soddisfacente la propria quotidianità, utilizzando risorse personali spesso non riconosciute e coltivando una piena attenzione al momento presente.

Numerosi studi hanno evidenziato la validità dell’approccio MBSR e gli ambiti d’intervento riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale sono:
• Stress (ogni situazione in cui si ha la sensazione di non avere il controllo sulla propria vita, sia nel campo lavorativo sia nella sfera interpersonale e privata),
• Disagio psicologico (ansia, attacchi di panico, sindrome da fatica cronica, disturbi del sonno), condizioni mediche (dolore cronico, ipertensione, malattie cardiovascolari, asma, disturbi gastrointestinali, patologie cutanee),
• Prevenzione e benessere

Il percorso MBSR prevede 8 incontri a cadenza settimanale ed una giornata intensiva di pratica. Il lavoro a casa, parte integrante del corso, aiuterà a consolidare e comprendere i nuovi strumenti proposti.

Il corso partirà giovedì 3 ottobre e terminerà giovedì 28 novembre (8 giovedì consecutivi). Le sessioni settimanali si svolgeranno dalle 20 alle 22.30 (circa, l'orario può variare da sessione a sessione) in via Santa Chiara 52, Torino.

Gli istruttori:

Tiziano Furlanetto

Psicologo, Psicoterapeuta in formazione presso NOUS, Dottore di ricerca in Neuroscienze, Docente di Psicologia Generale presso le Università di Torino e della Valle d'Aosta, Istruttore Mindfulness riconosciuto da AIM e Istruttore di Mindfulness Interpersonale riconosciuto da Metta Programs (USA).

Niccolò Gorgoni

Psicologo, Psicoterapeuta in formazione presso NOUS, Istruttore Mindfulness riconosciuto da AIM e Mindful Schools (USA) e Istruttore di Mindfulness Interpersonale riconosciuto da Metta Programs (USA).

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Via Guastalla, 5

5 Via Guastalla

10124 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato